Il ritorno di “Donna Sarina contro i crackers” alla Sala Laudamo
Dopo il successo della scorsa estate, torna a Messina il monologo teatrale “Donna Sarina contro i crackers”, scritto e interpretato dalla giornalista e scrittrice Rosaria Brancato. L’appuntamento è venerdì 27 dicembre alle 21:00 presso la Sala Laudamo, nell’ambito del cartellone “Natale in Teatro”. Lo spettacolo, co-prodotto dall’Associazione ARB e dal Teatro Vittorio Emanuele, è diretto da Vincenzo Tripodo e propone una stand-up comedy dal tono ironico e dissacrante, capace di alternare momenti di leggerezza e spunti di riflessione.
Una denuncia tra comicità e rigore giornalistico
Temi attuali affrontati con stile teatrale
Il monologo affronta il disagio sociale post-pandemia, riflettendo sul deterioramento dei rapporti umani e sull’arretramento delle conquiste femminili. Donna Sarina, con mollettone e “tappine” rosa, è il simbolo di una generazione che si è adattata a uno smart working incessante, restando intrappolata in un isolamento iperconnesso. Attraverso una comicità pungente, Rosaria Brancato mette in luce le contraddizioni del presente, con un linguaggio che unisce dati e ironia, ricordando che in soli due anni le donne hanno perso i progressi raggiunti in un decennio di lotte.
Messina e il contesto universale di Donna Sarina
Una storia che parla a tutti
Ambientato in una Messina che riflette i paradossi del Sud Italia, il monologo esplora le sfide quotidiane delle donne, dalla connessione internet instabile al ritorno delle disuguaglianze di genere. Con il rigore di chi ha 30 anni di esperienza giornalistica, Rosaria Brancato racconta una storia che, pur radicata nella realtà siciliana, si rivolge a un pubblico universale.
La mano del regista Vincenzo Tripodo
Una collaborazione che dà forma al personaggio
La regia di Vincenzo Tripodo valorizza la naturale comicità di Rosaria Brancato, trasformando l’autrice in una vera e propria interprete teatrale. Il testo, cucito su misura, bilancia comicità, denuncia sociale e introspezione, portando Donna Sarina a emergere come un personaggio completo e autentico.
Informazioni utili
Come partecipare
Lo spettacolo si terrà venerdì 27 dicembre alle 21:00 presso la Sala Laudamo di Messina. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il numero 335 7841234 o visitare il sito www.gruppoarb.com/donna-sarina-va-in-scena.