Il teatro fisico di Rémi Boissy apre il Prima Onda Fest 2024
Il 23 ottobre 2024 al Teatro Garibaldi di Palermo prende il via la quinta edizione di Prima Onda Fest, festival multidisciplinare dedicato alle arti performative. L’evento di apertura sarà affidato a Rémi Boissy, regista e attore francese, con lo spettacolo RLM, una produzione del collettivo Fearless Rabbits. Il festival, che si estende dal centro della città alla periferia, mira a esplorare i confini fisici e simbolici attraverso la danza, il teatro e la musica, ponendo l’accento sul concetto di “margine” come luogo di trasformazione.
RLM di Rémi Boissy
Combattimento e resilienza sul palco
RLM, in scena alle ore 17:00 e 21:00 presso il Teatro Garibaldi, è una performance che esplora il teatro fisico attraverso il corpo e la resistenza. Diretto da Rémi Boissy, lo spettacolo mette in evidenza il rapporto tra i vivi e i morti, utilizzando il combattimento come metafora della lotta interiore e sociale. In scena si esibiranno Joël-Elisée Konan e Sylvain Dubun, in un lavoro che sfida i limiti fisici e mentali dei performer. Presentato in collaborazione con Teatro Bastardo e con il supporto dell’Institut Français, RLM è un potente esempio di come il corpo possa essere strumento di narrazione e resistenza.
La conferenza del mattino
Metodologia, ricerca, azione
Prima dello spettacolo, la giornata si apre con una conferenza dal titolo Metodologia, ricerca, azione, che si terrà dalle 10:00 alle 12:00 presso la Sala Perriera ai Cantieri Culturali alla Zisa. A discutere saranno il coreografo francese Yuval Pick, il direttore dell’Institut Français Eric Biagi, e Danila Blasi, con la moderazione di Giovanna Velardi. La conferenza anticipa il lavoro coreografico di Pick, che sarà presentato venerdì 25 ottobre.
Informazioni e biglietti
Partecipare agli eventi di Prima Onda Fest
I biglietti per lo spettacolo RLM sono disponibili al costo di 8 euro (ridotto 5 euro). La conferenza mattutina presso la Sala Perriera è ad ingresso libero. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visita il sito ufficiale: Prima OndaFest 2024.