Il Trio Mandili porta la Georgia a Catania con Alkantara OFF
Martedì 29 luglio 2025 alle ore 21:00, il cortile Platamone (Palazzo della Cultura) di Catania ospita uno degli appuntamenti internazionali più attesi della rassegna Alkantara OFF: il concerto del Trio Mandili, formazione femminile georgiana nota per l’interpretazione in chiave contemporanea dei canti popolari del Caucaso.
Tre voci, una tradizione e un successo globale
Dalla viralità sul web ai palchi internazionali
Il Trio Mandili nasce come progetto spontaneo e diventa in breve tempo un fenomeno globale grazie alla diffusione sui social di video in cui le tre cantanti eseguono canti tradizionali georgiani a cappella o accompagnate da strumenti acustici come il panduri. La loro proposta coniuga la forza della vocalità femminile con arrangiamenti semplici e diretti, capaci di valorizzare l’autenticità del repertorio.
Catania accoglie un patrimonio intangibile dell’umanità
Il canto polifonico georgiano in una delle sedi più rappresentative della città
Il cortile Platamone, cuore dell’attività culturale catanese, si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare un’esibizione che avvicina il pubblico alla polifonia georgiana, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Il concerto offrirà anche spunti di dialogo tra culture mediterranee e caucasiche, secondo la vocazione interculturale di Alkantara Fest.