Registrations have closed.
Interpretare l’Antico: al Teatro della Nike Teras Tiresia

Interpretare l’Antico: al Teatro della Nike Teras Tiresia

33 33 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Nuovo appuntamento con il festival “Interpretare l’Antico”, che si svolgerà al Teatro della Nike, all’interno del Parco Archeologico di Naxos. L’evento, dedicato agli spettacoli teatrali ispirati ai miti classici, vede la partecipazione di compagnie e artisti di grande rilievo, proponendo un programma ricco di opere che esplorano i temi dell’identità e del potere attraverso il linguaggio del mito.

“Teras, Tiresia” di Valeria La Bua in scena il 17 settembre
Un viaggio tra mito e contemporaneità
Martedì 17 settembre, alle ore 21:30, il festival propone “Teras, Tiresia”, una nuova coproduzione firmata Teras Teatro e Bottega del Pane. Valeria La Bua, che ne cura anche la regia insieme a Davide A. Toscano, racconta la storia di Tiresia, l’indovino cieco e ambiguo, evocato dal regno dei morti attraverso un antico rito omerico. Interpretato da Rita Fuoco Salonia, lo spettacolo affronta temi attuali come l’identità di genere e il potere manipolatorio, in una narrazione che intreccia il mito con riflessioni sul presente.

Eventi speciali con NaxosLegge a fine settembre
NaxosLegge: teatro, premi e performance dal 21 al 29 settembre
Il festival si chiuderà con tre eventi speciali nell’ambito della 14ª edizione di NaxosLegge. Sabato 21 settembre alle 21:00 andrà in scena “Venere e Adone”, uno spettacolo di e con Roberto Latini, accompagnato dalle musiche dal vivo di Gianluca Misiti. Domenica 29 settembre, a partire dalle 18:00, gli studenti del DAMS di Messina saranno i protagonisti della performance teatrale “La seduzione dei mulini a vento”, seguita dalla cerimonia di consegna del “Premio l’Ombra di Dioniso 3ª ed.” a Spiro Scimone e Francesco Sframeli.

Un festival che celebra il Mito
Teatro, mito e cultura nella splendida cornice di Naxos
Diretto da Gigi Spedale e organizzato dalla Rete Latitudini, “Interpretare l’Antico” è un progetto che celebra il mito attraverso il teatro. Il festival si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina e con NaxosLegge, e si inserisce nel più ampio progetto “Comunicare l’Antico”, con il sostegno della Regione Siciliana e il contributo di ERSU Messina.

 

Data e ora

17-09-2024 alle 21:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it