Registrations have closed.
IV Edizione del Mythos Troina Festival: Le Troiane in Scena

IV Edizione del Mythos Troina Festival: Le Troiane in Scena

46 46 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La quarta edizione del Mythos Troina Festival inaugura il 5 luglio con “Le Troiane (in guerra per un fantasma)” al Teatro Comunale di Troina.

Introduzione al Festival

La quarta edizione del Mythos Troina Festival, rassegna teatrale dedicata al mito classico e contemporaneo, si svolgerà a Troina (Enna). L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Troina con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e il patrocinio dell’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico.

Inaugurazione del Festival

Radio Taormina

Il festival sarà inaugurato venerdì 5 luglio con “Le Troiane (in guerra per un fantasma)”, una produzione di Anonima Romanzi e Teatro Elicantropo. Lo spettacolo, diretto da Carlo Cerciello, è un adattamento delle opere “Le Troiane”, “Ecuba” ed “Elena” di Euripide, con influenze delle riscritture di Sartre e Seneca. L’intensa interpretazione di Imma Villa nel ruolo di Ecuba promette di emozionare il pubblico.

Sinossi e Tematiche

La tragedia originale di Euripide, scritta nel 415 a.C., denuncia la disumanità e l’ingiustizia della guerra. “Le Troiane (in guerra per un fantasma)” riprende questo potente messaggio, offrendo una riflessione sulla brutalità dei conflitti e l’impatto devastante che hanno sulle vite umane. Lo spettacolo mira a inviare un “messaggio in bottiglia” ai posteri, affinché non ripetano gli errori del passato.

Regia e Produzione

  • Regia: Carlo Cerciello
  • Produzione: Anonima Romanzi e Teatro Elicantropo
  • Protagonista: Imma Villa nel ruolo di Ecuba

Contesto e Importanza

Il Mythos Troina Festival rappresenta un’importante occasione per celebrare e riscoprire il teatro classico e contemporaneo, coinvolgendo la comunità locale e i visitatori in un viaggio culturale attraverso le opere che hanno segnato la storia del teatro. L’evento è un omaggio alla tradizione drammatica e un richiamo alla riflessione su temi universali e sempre attuali.

 

Data e ora

05-07-2024 alle 20:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it