Registrations have closed.
James Holden live a Catania: elettronica e sperimentazione sonora

James Holden live a Catania: elettronica e sperimentazione sonora

46 46 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 3 gennaio 2025, la rassegna “Partiture” del Zō Centro Culture Contemporanee di Catania accoglie un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica elettronica e sperimentale. Protagonista della serata sarà James Holden, celebre musicista e produttore britannico, considerato uno dei maggiori innovatori della scena elettronica mondiale.

Holden, accompagnato dal polistrumentista Marcus Hamblett, presenterà una performance che unisce brani tratti dal suo ultimo album, Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities (2023), e altre tracce della sua vasta produzione. Un viaggio sonoro che spazia tra ritmi pulsanti, melodie cosmiche e influenze globali, rappresentando il culmine di vent’anni di sperimentazione tra club culture e ricerca artistica.

Medicane apre la serata

Il progetto catanese tra elettronica e jazz contemporaneo

Ad aprire il live di Holden sarà il progetto locale Medicane, nato dall’incontro tra Dario Aiello e Andrea Normanno. Il duo catanese esplora i confini tra elettronica e jazz contemporaneo, creando un dialogo sonoro unico che mescola sintetizzatori modulari e batteria. La loro esibizione promette di immergere il pubblico in una performance ricca di improvvisazione e sperimentazione, con sonorità futuristiche e ritmi organici.

James Holden: un pioniere dell’elettronica

Dagli esordi alla consacrazione internazionale

James Holden, classe 1979, è un artista completo: dj, produttore, compositore e fondatore dell’etichetta Border Community. La sua carriera inizia nel 1999 con il singolo trance Horizons, che lo proietta sulla scena internazionale. Negli anni, Holden si è evoluto, passando dalla musica da club a progetti più complessi e sperimentali, collaborando con artisti del calibro di Thom Yorke e remixando grandi nomi come Madonna e Depeche Mode.


I suoi album, tra cui The Idiots Are Winning (2006), The Inheritors (2013), e The Animal Spirits (2017), hanno ridefinito i confini della musica elettronica, fondendo elementi di jazz spirituale, folk e ritmi trance. L’ultimo lavoro, Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities, è una vera odissea sonora che sintetizza il suo approccio visionario alla composizione.

Informazioni pratiche sull’evento

Biglietti e dettagli logistici

Il concerto si terrà venerdì 3 gennaio 2025, alle ore 21, presso il Zō Centro Culture Contemporanee, in piazzale Rocco Chinnici 6, Catania. I biglietti sono disponibili al prezzo di €22 e possono essere acquistati online sulla piattaforma DICE.

Per ulteriori informazioni sul programma della rassegna “Partiture” e sugli eventi futuri, è possibile visitare il sito ufficiale di Zō Cultura (www.zoculture.it).

 

Data e ora

03-01-2025 h. 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it