Jazz Fusions in Piazza Scammacca: Musica e Arte per la Rinascita
Il 9 giugno, dalle 11 alle 23, Piazza Scammacca nel cuore storico di Catania diventerà un vibrante centro di musica e arte con “Jazz Fusions in Piazza Scammacca”. L’evento è frutto della collaborazione tra Piazza Scammacca, Monk Jazz Club, Palazzo Scammacca del Murgo, Tivà Catania, Catania Social Club e Ciauru i mari. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel processo di riqualificazione della piazza, trasformandola in un luogo d’incontro e socialità, pulsante di creatività e cultura.
Un Intero Giorno di Musica e Spettacoli
La giornata sarà ricca di esibizioni dal vivo e spettacoli coinvolgenti a ritmo di jazz. Dalle 11 alle 23, Piazza Scammacca si trasformerà in un’isola pedonale, permettendo ai visitatori di godere degli eventi in un ambiente sicuro e accogliente. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Inaugurazione con l’Orchestra per la Pace e l’Inclusione
L’evento inizia alle ore 11 con il concerto dell’Orchestra per la pace e l’inclusione, composta da alunni delle scuole secondarie e primarie dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania. Diretta da Giuseppe Privitera, l’orchestra presenta un repertorio che promuove la cultura della legalità, la lotta alla mafia, la pace e l’uguaglianza.
Young Intentions e Mostra Fotografica “Oriri”
Alle 12.30, Palazzo Scammacca del Murgo ospiterà il concerto Young Intentions con Tony Pinzone, Francesco Cerra e Gabriele Santangelo. Dalle 11 alle 21, il palazzo sarà anche sede del finissage della mostra fotografica “Oriri” di Francesco Bellina.
Monk Hammond Quartet
Il jazz ritorna alle 17 con il Monk Hammond Quartet, composto da Rino Cirinnà, Giuseppe Mirabella, Angelo Cultreri e Andrea Liotta. Il quartetto esplorerà le sonorità tipiche del jazz, blues e Rhythm’n’Blues degli anni ’50 e ’60.
Ambient Session #2
Alle 18.30, Palazzo Scammacca del Murgo ospiterà la performance live “Ambient Session #2” di My Friend Dario e Cuperose. I due artisti catanesi offriranno una composizione sonora elettronica autogenerativa, ispirata alle sonorità di Alva Noto e Brian Eno.
Gran Finale con Cratere Centrale e Live Painting
La giornata si concluderà alle 21 con il concerto della band Cratere Centrale, accompagnato dal live painting di Quasirosso e WallieIllustrator. La band, fondata da Dario Aiello e Andrea Normanno, mescola funk e jazz con ritmi broken beat, house e hip hop.
Rinasce Piazza Scammacca
“Jazz Fusions in Piazza Scammacca” è più di un evento musicale: è un segnale forte di rinascita culturale. Grazie alla sinergia tra diverse realtà locali, la piazza si propone come un cuore pulsante di creatività e un punto di riferimento per la comunità.