Registrations have closed.
Keith Haring: Black & White Crack al LOC di Capo d’Orlando

Keith Haring: Black & White Crack al LOC di Capo d’Orlando

90 90 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Dal 18 luglio al 20 settembre 2024, il Laboratorio Orlando Contemporaneo (LOC) di Capo d’Orlando ospita una straordinaria mostra dedicata a Keith Haring, uno degli artisti più iconici degli anni ’80. La mostra, intitolata “Black & White Crack”, è curata da Davide Di Maggio e offre un viaggio attraverso le opere più significative di Haring, concentrandosi su uno dei temi più urgenti della sua produzione artistica: la lotta contro l’uso del crack.

L’impegno sociale di Keith Haring

Keith Haring non è stato solo un pioniere del graffitismo e della Subway Art, ma anche un artista profondamente impegnato socialmente. Uno dei suoi lavori più famosi, “Crack is Wack”, dipinto nel 1986 ad Harlem, è un potente murale che denuncia la devastazione causata dal crack, una droga che negli anni ’80 devastava le comunità urbane americane. Questa opera profetica risuona ancora oggi, in un’epoca in cui nuove sostanze, come il Fentanyl, stanno causando una crisi globale della droga.

La mostra al LOC di Capo d’Orlando

La mostra “Black & White Crack” presenta una ventina di opere su carta provenienti dalla collezione di Enrico Pedrini, un collezionista appassionato e amico personale di Haring. Queste opere offrono uno sguardo approfondito sull’impegno di Haring nel denunciare le piaghe sociali del suo tempo, tra cui l’AIDS, un tema che lo toccò profondamente e che influenzò gran parte della sua produzione artistica.

Un documentario su Jean-Michel Basquiat

Radio Taormina

Oltre alle opere di Haring, la mostra include la proiezione del docufilm “Downtown ’81”, diretto dal regista svizzero Edo Bertoglio. Questo film racconta la vita di un’altra icona dell’arte degli anni ’80, Jean-Michel Basquiat, e offre un contesto ricco e vivace sull’ambiente artistico newyorkese in cui Haring e Basquiat si muovevano.

Orari e location

La mostra è aperta al pubblico presso il Laboratorio Orlando Contemporaneo, situato in Via del Fanciullo 2 a Capo d’Orlando (ME). Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, mentre il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 19:00.

Un omaggio all’arte e alla lotta sociale

“Black & White Crack” è più di una semplice mostra: è un omaggio all’eredità di Keith Haring, un artista che ha saputo usare la sua arte come strumento di denuncia e di cambiamento sociale. A trentaquattro anni dalla sua morte, Haring continua a ispirare nuove generazioni, ricordandoci l’importanza di combattere contro le ingiustizie sociali e di sostenere i più vulnerabili.

Per gli appassionati d’arte e per chiunque sia interessato ai temi sociali, questa mostra rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare l’opera di uno degli artisti più influenti del XX secolo e per riflettere sui messaggi che continuano a essere rilevanti ancora oggi.

 

Data e ora

18-08-2024 to
20-09-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it