Taormina accoglie Kevin Spacey per il Nations Award
Taormina rinnova il suo speciale legame con il cinema internazionale in occasione del Nations Award. Organizzato sotto l’alto patrocinio del Senato della Repubblica e della Regione Siciliana, l’evento culmina in una cerimonia di premiazione il 21 luglio al Teatro Antico di Taormina.
Cerimonia di Premiazione
Durante la serata di gala, l’attore di fama mondiale Kevin Spacey si esibirà in una breve performance nell’evocativo scenario del Teatro Antico. In questa occasione, il due volte premio Oscar per “I soliti sospetti” e “American Beauty” riceverà il Nations Award alla carriera, riconoscimento per la sua dedizione al mestiere di attore.
Dichiarazioni degli Organizzatori
Michel Curatolo e Marco Fallanca, Presidente e consulente artistico del Nations Award, dichiarano: “Kevin Spacey è un monumento senza tempo della storia del cinema e del teatro, che merita indiscutibilmente la possibilità di riavere indietro la sua brillante carriera”. Sottolineano come Taormina sia una delle più antiche sedi di celebrazioni cinematografiche in Italia, offrendo al pubblico l’opportunità di assistere a una performance di uno dei grandi della recitazione.
Premiati delle Edizioni Precedenti
Nel 2023, il premio è stato attribuito a F. Murray Abraham, premio Oscar per “Amadeus”. Abraham, noto per il suo ruolo in “La dea dell’amore” di Woody Allen e per la sua partecipazione alla serie HBO “The White Lotus”, ha fatto ritorno a Taormina dopo ventisette anni.
Il Nations Award e la Sostenibilità
Il Nations Award, nato negli anni ‘70, è un punto di riferimento per il cinema nazionale e internazionale. Unico nel suo genere, il premio mette al centro la tutela dell’ambiente, coinvolgendo gli artisti a richiamare l’attenzione su un mondo più green e sostenibile.
Edizione 2024
L’edizione 2024 del Nations Award, che si svolge dal 19 al 21 luglio, torna a premiare i grandi volti del cinema. L’evento rappresenta un momento di incontro tra cultura e impegno ambientale, confermando Taormina come una delle capitali italiane del cinema internazionale.
Programma dell’Evento
Il Nations Award prevede una serie di eventi collaterali, inclusi incontri con registi, attori e professionisti del settore. Le giornate sono arricchite da proiezioni speciali, workshop e dibattiti, offrendo al pubblico un’esperienza completa e coinvolgente.