La 65ª Stagione OSS riparte con Cilluffo e il Trio di Parma
La 65ª stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana riparte venerdì 10 gennaio alle ore 21 e sabato 11 gennaio alle 17:30, con un programma che intreccia capolavori di Beethoven e Britten. Sul podio del Politeama Garibaldi, per il suo debutto con l’OSS, il maestro torinese Francesco Cilluffo, affermato direttore e attuale Direttore Principale del Wexford Festival Opera in Irlanda.
La serata si apre con il Triplo Concerto in do maggiore op. 56 di Ludwig van Beethoven, un’opera rara nel repertorio sinfonico, interpretata dal celebre Trio di Parma, composto da Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) e Alberto Miodini (pianoforte).
Il Triplo Concerto di Beethoven
Una rarità dall’animo gioioso
Composto tra il 1803 e il 1804, il Triplo Concerto è un’opera di particolare interesse nella produzione di Beethoven, poiché unisce le caratteristiche della sinfonia con quelle del concerto solistico. Originariamente scritto per l’Arciduca Rodolfo d’Austria, il brano si distingue per la sua leggerezza e un carattere brillante, ispirato ai modelli francesi più che alla tradizione austro-tedesca.
Il Trio di Parma, uno dei più prestigiosi ensemble cameristici italiani, porta sul palco una lettura raffinata e vibrante di quest’opera, che culmina con il vivace Rondò alla polacca, esempio di straordinaria inventiva tematica del compositore.
Britten e la potenza evocativa del mare
Sinfonia da Requiem e i Quattro Interludi marini
La seconda parte del concerto è interamente dedicata a Benjamin Britten, uno dei più grandi compositori britannici del XX secolo. La Sinfonia da Requiem op. 20, originariamente commissionata dal governo giapponese, è un’opera intensa e drammatica, composta durante la Seconda Guerra Mondiale. Divisa in tre movimenti (Lacrymosa, Dies Irae e Requiem Aeternam), la sinfonia combina maestosità orchestrale e introspezione lirica.
I celebri Quattro Interludi marini dall’opera Peter Grimes chiuderanno il programma. Attraverso brani come Dawn(Alba) e Storm (Tempesta), Britten evoca la potenza e la bellezza del mare, trasportando il pubblico in un mondo sonoro di suggestiva intensità.
Francesco Cilluffo: talento e versatilità
Un direttore dal respiro internazionale
Il maestro Francesco Cilluffo, torinese di nascita e londinese d’adozione, porta sul podio un bagaglio di esperienze maturato nei più prestigiosi teatri e orchestre internazionali. Tra le sue recenti direzioni, spiccano Nabucco e Falstaffall’Opernhaus di Kiel, Madama Butterfly alla New Israeli Opera e il Requiem di Verdi con la Bournemouth Symphony Orchestra.
Appuntamento
Due date al Politeama Garibaldi
I concerti si terranno al Politeama Garibaldi venerdì 10 gennaio alle 21 e sabato 11 gennaio alle 17:30. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (www.orchestrasinfonicasiciliana.it).