Registrations have closed.
La famiglia siciliana al centro della scena con “Accamóra”

La famiglia siciliana al centro della scena con “Accamóra”

43 43 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 20 e 21 dicembre 2024, alle ore 21:00, lo Spazio Franco di Palermo ospita “Accamóra, ovvero Tutto su mia madre”, una produzione della compagnia Cantieri Teatrali Zabut, diretta e interpretata da Paolo Mannina. Lo spettacolo, parte della rassegna “Scena Nostra”, racconta le dinamiche di una famiglia siciliana attraverso un intreccio di ricordi, conflitti e affetti.

Dal debutto al riallestimento

Un’opera in evoluzione
“Accamóra” è stato rappresentato per la prima volta nel 2008 con la regia di Antonia Truppo. Nel 2017, Paolo Mannina ha ripreso e diretto il lavoro, rinnovandolo fino alla sua versione attuale, presentata in anteprima al festival JTC di Tunisi. Lo spettacolo rappresenta il primo tassello di una trilogia familiare che include “Aèri scritta” e “L’Addimuro”.

Un tributo a madri e memorie

Riflessi culturali mediterranei
La trama si sviluppa intorno a una madre vedova, simbolo della resilienza mediterranea, che affronta il vuoto lasciato dal marito e i complessi rapporti con i figli. Tra ricordi dolci e tensioni irrisolte, il racconto si snoda in un interno domestico anni ’60, con una scenografia firmata da Fabrizio Lupo e costumi pop di Roberta Barraja. Il sottotitolo, ispirato a Pedro Almodóvar, rende omaggio al cinema e alla cultura che hanno influenzato il regista.

Un cast di talento per una storia universale

Protagonisti e collaborazioni artistiche
Nel ruolo della madre, Paolo Mannina dà vita a un personaggio che fonde dramma e ironia. Accanto a lui, Luigi Maria Raùsa e Katia Greco interpretano i figli, offrendo uno spaccato di relazioni familiari in bilico tra passato e presente. Lo spettacolo si avvale della collaborazione di un team artistico che include Giuliana Di Gregorio, Giulia Costumati e Gabriele Circo.

Informazioni e prenotazioni

Biglietti e dettagli
“Accamóra” sarà in scena il 20 e 21 dicembre allo Spazio Franco, con repliche previste il 28 e 29 dicembre. Per informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale spaziofranco.com.

 

Data e ora

20-12-2024 h. 21:00 to
21-12-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it