“La grotta del Ciclope”, un’Odissea tra equivoci e comicità
Al cineteatro Evolution di Leonforte, il 7, 8 e 9 febbraio 2025, va in scena La grotta del Ciclope, una commedia musicale prodotta dall’associazione culturale BIG Factory. Lo spettacolo, scritto da Irene Varveri Nicoletti, con musiche originali di Mario Incudine e Antonio Vasta, è diretto da Pepi Spicuglia e Giuseppe Oriti.
Un’Odissea tra equivoci e comicità
L’opera trae ispirazione dal libro IX dell’Odissea e dal mito di Aci e Galatea, trasportandoli in un contesto ironico e senza tempo. Ulisse e i suoi compagni, descritti come un gruppo di reduci poco saggi e piuttosto irruenti, si ritrovano imprigionati nella caverna di un Ciclope solitario e sentimentalmente frustrato. L’eroe, qui tutt’altro che astuto, dovrà escogitare un piano per fuggire, ma le sue strategie si scontreranno con situazioni paradossali e imprevedibili.
Un mix di musica, danza e battute fulminanti
Lo spettacolo si distingue per un linguaggio immediato e ricco di giochi di parole, esaltato dalle musiche di Mario Incudine e dalla presenza scenica di Silvia Nicolosi, ballerina e acrobata aerea. La combinazione tra teatro, musica e danza conferisce dinamismo alla narrazione, rendendo la mitologia accessibile e coinvolgente anche per un pubblico giovane.
Dettagli e biglietti
La grotta del Ciclope sarà in scena il 7 e l’8 febbraio alle ore 20:00 e il 9 febbraio alle ore 19:00. I biglietti sono disponibili in prevendita presso il botteghino del cineteatro Evolution. Per informazioni, è possibile contattare il numero 3770252831.