“La Lupa” e la mostra “Il significato delle nuvole” a Tusa
La seconda giornata della prima edizione di Visione Meridiana. Nuove narrazioni: la meraviglia a Tusa prosegue il 26 ottobre 2024 con un doppio appuntamento che mescola arti visive e performance dal vivo. La mostra Il significato delle nuvole continua ad accompagnare i visitatori, mentre la serata si accende con lo spettacolo di danza La Lupa, tratto dal racconto di Giovanni Verga.
Mostra “Il significato delle nuvole”
Esposizione aperta al pubblico
La giornata inizia con l’apertura della mostra Il significato delle nuvole presso la Chiesa San Giuseppe. L’esposizione, curata da HYSTRIOimage e realizzata da Grafimated Cartoon Palermo, racconta Tusa attraverso tavole a fumetti, dando vita a un percorso visivo che invita a riscoprire il territorio con un nuovo sguardo. La mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00.
La Lupa: un classico di Verga tra narrazione e danza
Danza e teatro per raccontare il dramma di Verga
Alle 18:00, presso l’Oratorio del S.S. Sacramento, andrà in scena La Lupa, un adattamento danzato del racconto di Giovanni Verga. La narrazione è affidata all’attore Sebastiano Tringali, mentre la coreografia, firmata da Carlotta Bruni, vede in scena i danzatori Lucia Cinquegrana, Matteo Gentiluomo, e Paola Saribas. Le musiche originali di Marco Schiavoni accompagnano la storia di passione e tragedia che caratterizza uno dei più intensi racconti della letteratura italiana, in un’interpretazione che mescola parola e movimento.
Informazioni e partecipazione
Accesso libero con prenotazione
L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotare è possibile inviare un messaggio Whatsapp al 3519072781. La prenotazione è consigliata.