La Mostra per i 400 Anni del Festino di Santa Rosalia

La Mostra per i 400 Anni del Festino di Santa Rosalia

64 64 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

In occasione dei 400 anni del Festino di Santa Rosalia, Palermo ospita una straordinaria mostra intitolata “Diva Rosalia. La Santa Patrona di Palermo nelle collezioni di Palazzo Abatellis”. L’esposizione, situata presso l’Oratorio dei Bianchi, sarà aperta al pubblico fino all’8 settembre.

Oltre Cento Opere in Esposizione

La mostra presenta oltre cento opere, tutte provenienti dalle collezioni della Galleria di Palazzo Abatellis. Divisa in cinque sezioni, l’esposizione offre un percorso inedito che testimonia la profonda devozione dei palermitani per Santa Rosalia. Tra i pezzi esposti, spicca la tavola “Madonna con Bambino e Santa Rosalia” di Riccardo Quartararo, recentemente restaurata.

Un Restauro Rivelatore

Radio Taormina

Il restauro della tavola di Riccardo Quartararo ha svelato dettagli inediti. Inizialmente, la figura della santa raffigurava Caterina d’Alessandria, trasformata successivamente in Santa Rosalia dopo il ritrovamento delle ossa miracolose nel 1624. Questa scoperta storica aggiunge un ulteriore valore all’opera, rendendola un simbolo della fede palermitana.

La Santa nelle Arti

Le opere in mostra spaziano dal XVI al XIX secolo, includendo dipinti, opere grafiche, plastiche e maioliche. Santa Rosalia è ritratta come patrona e protettrice, diventando un soggetto prediletto per artisti locali e committenti cittadini. Questi capolavori provengono da collezioni private, raccolte di ordini religiosi e acquisizioni storiche.

Percorso Espositivo e Pannelli Esplicativi

Le cinque sezioni del percorso espositivo guidano i visitatori attraverso la vita e il culto di Santa Rosalia. Pannelli esplicativi accompagnano le opere, raccontando la nascita e la diffusione dell’iconografia rosaliana, le commissioni legate al culto e le grandi feste in suo onore.

Dettagli della Mostra

L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00. Il lunedì rimane chiusa. Il biglietto d’ingresso costa 2 euro.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

12-07-2024 to
29-09-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it