La Musica di Fantasia di Walt Disney in piazza a Palermo
Il 27 settembre, l’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta un concerto dedicato alle musiche del film “Fantasia” di Walt Disney. L’evento si terrà alle 21:00 in Piazza Ruggiero Settimo, sotto la direzione del maestro Aram Khacheh.
Aram Khacheh alla Direzione
Il concerto sarà diretto da Aram Khacheh, giovane direttore d’orchestra nato nel 1997 che ha studiato violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Ha iniziato gli studi di direzione d’orchestra con Luciano Garosi, proseguendoli a Londra con Peter Fender e successivamente con Daniele Agiman. Invitato da Stefan David Hummel, ha diretto in Austria e Germania, ottenendo ottimi riscontri di critica. Nel 2018 ha diretto la Sichuan Philharmonic Orchestra in Italia e ha collaborato con la Milano Chamber Orchestra. Ha lavorato con l’Orchestra I Musici di Parma e numerosi solisti rinomati. Nel gennaio 2020 ha debuttato con la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”.
È tra i fondatori del Bazzini Consort, dove è Direttore Artistico e Musicale, dirigendo numerosi concerti e tre produzioni discografiche. Ha diretto per la Fondazione Teatro Grande di Brescia, inaugurando la rassegna estiva 2020 con “La Traviata” e “Il Barbiere di Siviglia”. Nel 2021 ha debuttato con “La Cambiale di Matrimonio” e “La Serva Padrona”. Ha sostituito Aldo Sisillo nel marzo 2022 al Teatro Grande di Brescia, ottenendo consensi di critica. Ha diretto nel giugno 2022 il Gran Finale al Tempio della Festa dell’Opera di Brescia. Ha debuttato in vari festival nel luglio 2022, e ha inaugurato il festival “Brescia Suona”. Ha ricevuto premi e riconoscimenti, completando la formazione con lauree e corsi prestigiosi.
Programma del Concerto
Il programma includerà brani musicali tratti dal celebre film “Fantasia” di Walt Disney, come “L’Apprendista Stregone” di Paul Dukas, “Danza delle Ore” di Amilcare Ponchielli, “Una Notte sul Monte Calvo” di Modest Mussorgsky e il balletto “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Questi brani, celebri per le loro interpretazioni animate, saranno eseguiti dall’orchestra in una nuova veste sinfonica.