La Spagna e le Americhe con l’Orchestra Sinfonica Siciliana
Il 2 agosto, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà un concerto dal titolo “La Spagna e le Americhe”. L’evento si terrà alle 21:00 in Piazza Ruggiero Settimo, sotto la direzione del maestro Alberto Maniaci.
Alberto Maniaci alla Direzione
Il concerto sarà diretto da Alberto Maniaci, talentuoso musicista poliedrico nato a Palermo nel 1987. Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con rinomati maestri come Piero Bellugi e Ennio Nicotra. Ha vinto premi importanti e ha diretto orchestre prestigiose come l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
È anche un compositore prolifico, con opere pubblicate da diverse case editrici. Ha registrato album come pianista e direttore d’orchestra. Attualmente è docente presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo e continua ad esibirsi e a comporre.
Programma del Concerto
Il programma includerà brani che spaziano dalla musica spagnola a quella americana. Saranno eseguite composizioni di Bernstein, Copland, Gershwin e Piazzolla, oltre a brani originali del fisarmonicista Pierpaolo Petta. Questo variegato programma offrirà al pubblico un’esperienza musicale ricca e diversificata.