“La Valigia di Gianni”, un omaggio a Gianni Rodari
Il Teatro dei 3 Mestieri di Messina, all’interno della stagione teatrale Irrefrenabile Follia 2024/25, ospiterà il 23 marzo 2025 lo spettacolo La Valigia di Gianni, un omaggio all’immaginario di Gianni Rodari. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Rossosimona e il Teatro della Libellula ETS, è scritto e interpretato da Angelo Gallo, e propone una rilettura delle opere di uno degli autori più amati della letteratura per ragazzi.
Un teatro di figura per raccontare Rodari
Tre storie tra passato, presente e futuro
La Valigia di Gianni riporta in vita tre storie tratte dalla vasta produzione di Gianni Rodari, attraverso l’arte del teatro di figura. Ambientate in epoche diverse – una nel passato, una nei tempi moderni e una nella contemporaneità – queste fiabe evocano castelli, principi, bambini smarriti e generosi falegnami. La scenografia, una valigia magica, trasporta il pubblico in un mondo che unisce il fantastico al quotidiano, utilizzando burattini e marionette per esplorare temi umani universali.
Un’esperienza per grandi e piccoli
Il potere evocativo del teatro di figura
Lo spettacolo non è solo per bambini, ma coinvolge tutta la famiglia. La poetica formativa di Rodari, con i suoi temi di coraggio, ingiustizia e speranza, trova una nuova forma attraverso le figure animate. Angelo Gallo, con la sua narrazione, accompagna il pubblico in un mondo sospeso tra la realtà e la fantasia, rievocando le atmosfere delle piazze e del teatro di marionette di un tempo.
Informazioni e orari dello spettacolo
La Valigia di Gianni andrà in scena il 23 marzo 2025 con due spettacoli: uno alle ore 18:30 e uno alle 19:30, presso il Teatro dei 3 Mestieri di Messina. Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia.
Per maggiori informazioni e prenotazioni
Visita il sito ufficiale del Teatro dei 3 Mestieri: www.teatrodei3mestieri.it.