La Vucciria di Guttuso compie 50 anni: quattro giorni di eventi
Dal 19 al 22 dicembre 2024, lo Steri di Palermo ospita un programma ricco di eventi per celebrare il cinquantesimo anniversario della Vucciria di Renato Guttuso. La celebre tela, simbolo della Palermo autentica, sarà il fulcro di un mini-festival tra visite guidate, talk, performance, laboratori per bambini e una Notte Bianca.
Un biglietto unico per lo Steri e il Museo Guttuso
Un’occasione per esplorare l’arte di Guttuso
Grazie a una convenzione tra UniPa Heritage, il Comune di Bagheria e CoopCulture, è disponibile un biglietto unico per visitare sia La Vucciria allo Steri che il Museo Guttuso di Villa Cattolica a Bagheria. L’evento si inserisce nel progetto UniPa Heritage e CoopCulture, che punta a valorizzare il patrimonio artistico della Sicilia.
Programma dettagliato: eventi, talk e performance
Dalla sala immersiva ai recital di artisti noti
Giovedì 19 dicembre, alle 18.30, Marco Carapezza e Cristina Costanzo inaugurano gli incontri d’autore, seguiti alle 20.30 dal recital Il Presepe di Palermo di Salvo Piparo (repliche alle 21.15 e 22).
Venerdì 20 dicembre, alle 18.30, Laura Anello e Maurizio Carta dialogheranno sull’urbanistica e il legame con la tela, mentre alle 20.30 Roy Paci e Angelo Sicurella offriranno una performance musicale (repliche alle 21.15 e 22).
Sabato 21 dicembre, dalle 10.30, spazio alle famiglie con laboratori creativi per bambini e visite guidate (replica alle 16). Alle 12, giovani storici dell’arte condurranno una visita alla Vucciria, seguita alle 18.30 dall’ultimo talk con Paolo Inglese e Ignazio Buttitta. La serata si chiuderà con la Notte Bianca dalle 20 alle 24, un’occasione speciale per vivere la sala immersiva con un biglietto simbolico di 2 euro.
Domenica 22 dicembre, il programma si ripete al mattino e nel pomeriggio con laboratori e visite, mentre alle 20.30 Donatella Finocchiaro leggerà il racconto La Vucciria di Andrea Camilleri (repliche alle 21.15 e 22).
Ticket e prenotazioni
Informazioni utili per partecipare
I talk sono gratuiti fino a esaurimento posti. I recital di Salvo Piparo, Donatella Finocchiaro e il concerto di Roy Paci & Angelo Sicurella hanno un costo di 8 euro. Il laboratorio per bambini e le visite guidate hanno un costo di 5 euro. L’ingresso alla Notte Bianca è di 2 euro.
I biglietti sono disponibili su www.coopculture.it.
Un viaggio nell’arte e nella cultura siciliana
Celebrare l’iconica tela di Guttuso
Questo evento rappresenta un’occasione per riscoprire la passione e il genio di Renato Guttuso attraverso La Vucciria, un’opera che continua a raccontare la storia e l’anima di Palermo a cinquant’anni dalla sua realizzazione.