Registrations have closed.
Laboratorio Dalle Cellule al Cielo apre il Dreamaturgy Zone

Laboratorio Dalle Cellule al Cielo apre il Dreamaturgy Zone

34 34 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 13 settembre 2024, prende il via a Catania la rassegna “Dreamaturgy Zone: D.e-Mo 2024,” un progetto culturale all’avanguardia, organizzato dalla compagnia Retablo, che esplora il confine tra arte performativa e innovazione digitale. L’evento, che fa parte del programma “Palcoscenico Catania. La Bellezza senza confini,” è destinato a rimanere fino al 29 dicembre 2024, proponendo un palinsesto di 5 spettacoli, 2 laboratori e un talk. Il progetto mira a esplorare il ruolo del cittadino nell’era fisico-digitale, ponendolo al centro di riflessioni sociali e politiche.

Un viaggio sensoriale con “Dalle Cellule al Cielo”

L’evento inaugurale della rassegna è il laboratorio gratuito “Dalle Cellule al Cielo”, che avrà luogo venerdì 13 settembre alle ore 18:00 presso Via del Principe, 20, nel quartiere Tondicello della Plaja. Il laboratorio è condotto da Simona Lisi della compagnia Ventottozerosei, un’istituzione nell’ambito della formazione e sperimentazione artistica.

Il laboratorio, aperto a tutti, è un’esperienza immersiva che unisce consapevolezza somatica e tecniche di respirazione. Attraverso il metodo Body-mind centering®, i partecipanti esploreranno le profondità del proprio corpo, dalle cellule fino alla verticalità e dinamica del movimento. Questo percorso è pensato per migliorare la gestione della presenza scenica e risulta particolarmente adatto sia per danzatori professionisti sia per coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza del movimento corporeo.

Retablo e la visione di DEMO 2024

Turi Zinna, uno dei fondatori di Retablo, spiega l’obiettivo di DEMO 2024: creare uno spazio di interazione tra arte, tecnologia e cittadinanza, con un forte focus sulla partecipazione attiva del pubblico. Il progetto mira a generare nuove forme di coinvolgimento attraverso spettacoli che non si limitano alla mera performance, ma che pongono lo spettatore come elemento attivo nella riflessione artistica e sociale.

Radio Taormina

Un invito alla scoperta del corpo e della mente

Il laboratorio “Dalle Cellule al Cielo” rappresenta la perfetta introduzione all’intero palinsesto di Dreamaturgy Zone 2024. Non è solo un’opportunità di esplorare il proprio corpo in modo nuovo e profondo, ma anche una possibilità di avvicinarsi alla filosofia del progetto DEMO, che coniuga in modo unico l’arte performativa e la sfera pubblica digitale.

Questo evento segna l’inizio di un percorso che, nel corso dei mesi successivi, porterà alla città di Catania momenti di grande intensità culturale, esplorando le nuove frontiere del teatro e della tecnologia.

 

Data e ora

13-09-2024 alle 18:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it