Laura Pinnella tra danze argentine e opere monumentali
La 68ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini continua il 7 marzo 2025 con il recital pianistico di Laura Pinnella presso la storica Sala Laudamo di Messina. La giovane pianista proporrà un programma che spazia dalle danze argentine di Alberto Ginastera alle opere monumentali di Franz Liszt e Sergej Rachmaninov, in un’esibizione che metterà in luce il suo talento e la sua versatilità interpretativa.
Il programma del concerto
Da Ginastera a Rachmaninov
Il concerto si aprirà con le Danze Argentine op. 2 n. 1, 2 di Alberto Ginastera, un omaggio alle tradizioni musicali del compositore argentino, caratterizzato da ritmi vivaci e melodie ispirate alla musica popolare. Seguirà la Dante Sonata S 161.7 di Franz Liszt, una delle opere più complesse e drammatiche del repertorio pianistico, ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. La seconda parte del concerto sarà dedicata a Sergej Rachmaninov, con l’esecuzione della Sonata n. 2 op. 36 e dei Momenti musicali op. 16 n. 1-3, tra le opere più rappresentative del tardo romanticismo russo.
Laura Pinnella: una giovane promessa del pianoforte
Premi e riconoscimenti
Laura Pinnella ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Grand Prize Virtuoso of London International Competition, Pinnella si è già esibita in prestigiose sale da concerto come la Royal Albert Hall di Londra e la Cattedrale Americana di Parigi. Le sue interpretazioni sono apprezzate per la precisione tecnica e la profondità espressiva, qualità che l’hanno portata a distinguersi come una delle giovani promesse del pianoforte italiano.
Un viaggio nel pianismo del Novecento
Dalla tradizione argentina al romanticismo russo
Il concerto del 7 marzo 2025 sarà un’occasione per ascoltare un programma ricco e variegato, che attraversa epoche e continenti. Laura Pinnella, con la sua sensibilità musicale e il suo virtuosismo tecnico, offrirà al pubblico un’esplorazione delle diverse espressioni del pianismo del Novecento, dalle danze argentine di Ginastera alla poetica romantica di Rachmaninov, passando per il dramma dantesco di Liszt.
Informazioni e biglietti
Come partecipare al concerto
Il concerto di Laura Pinnella si terrà venerdì 7 marzo 2025 alle ore 20:30, presso la Sala Laudamo di Messina. I biglietti sono acquistabili online e presso la biglietteria del Palacultura. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini.