Registrations have closed.
Le Celebrazioni per i 35 Anni di Retablo a Catania

Le Celebrazioni per i 35 Anni di Retablo a Catania

72 72 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La Compagnia Retablo festeggia i 35 anni di teatro con una settimana di eventi speciali a Catania dal 7 al 14 maggio.

Dal 7 al 14 maggio, la Compagnia Retablo celebra 35 anni di attività con una settimana ricca di eventi a Catania. Fondatore Turi Zinna, insieme a Maria Piera Regoli e Federico Magnano San Lio, presenta un programma che fonde spettacoli teatrali, seminari e workshop gratuiti, riflettendo su una politica drammaturgica che ha plasmato il panorama teatrale contemporaneo.

Spettacoli e Programmi Innovativi
Gli eventi prendono il via al Zō Centro Culture Contemporanee con “Il Labirinto” del Teatro dell’Argine, uno spettacolo in realtà virtuale che sfida i confini del teatro tradizionale, programmato per vari giorni della settimana. La serata inaugurale del 7 maggio alle 21:00 vedrà anche “Morte della Notte di Natale” di Franz Xaver Kroetz, diretto da Federico Magnano San Lio e con Turi Zinna protagonista, una riflessione intensa su temi di economia e crisi sociale.

Interazione e Partecipazione Attiva
Il 9 maggio, “La Scelta” coinvolge il pubblico in un processo decisionale attivo, sfidando i partecipanti a selezionare programmazioni teatrali in una serie di dibattiti interattivi. Questa esperienza è seguita da un workshop su teatro e nuove tecnologie, guidato da esperti del settore, che esploreranno il futuro dell’arte performativa nell’era digitale.

Seminari e Formazione
Il 10 maggio, il CUT – Centro Universitario Teatrale di Catania ospita un seminario su “Ecosistemi Creativi”, con la partecipazione di accademici e professionisti del teatro che discuteranno l’evoluzione dei linguaggi performativi e l’interazione con le nuove tecnologie.

Workshop e Riflessioni Culturali
Il workshop del 11 maggio, condotto da Lello Cassinotti e Luca De Marinis, si concentra sull’organicità della voce e l’innovazione sonora, con una riflessione sulle potenzialità delle tecnologie contemporanee nel reinterpretare le visioni di Antonin Artaud. Iscrizioni ai workshop e giornata seminariale all’indirizzo https://retablo.org/scena-contemporanea-4-0/

Radio Taormina

L’annniversario non solo celebra le conquiste passate, ma anche la continua evoluzione della Compagnia Retablo verso nuove forme di espressione teatrale, garantendo che il teatro rimanga una forma d’arte vitale e rilevante nell’era moderna.

 

Data e ora

07-05-2024 to
14-05-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it