Le Celebrazioni per i 35 Anni di Retablo a Catania
La Compagnia Retablo festeggia i 35 anni di teatro con una settimana di eventi speciali a Catania dal 7 al 14 maggio.
Dal 7 al 14 maggio, la Compagnia Retablo celebra 35 anni di attività con una settimana ricca di eventi a Catania. Fondatore Turi Zinna, insieme a Maria Piera Regoli e Federico Magnano San Lio, presenta un programma che fonde spettacoli teatrali, seminari e workshop gratuiti, riflettendo su una politica drammaturgica che ha plasmato il panorama teatrale contemporaneo.
Spettacoli e Programmi Innovativi
Gli eventi prendono il via al Zō Centro Culture Contemporanee con “Il Labirinto” del Teatro dell’Argine, uno spettacolo in realtà virtuale che sfida i confini del teatro tradizionale, programmato per vari giorni della settimana. La serata inaugurale del 7 maggio alle 21:00 vedrà anche “Morte della Notte di Natale” di Franz Xaver Kroetz, diretto da Federico Magnano San Lio e con Turi Zinna protagonista, una riflessione intensa su temi di economia e crisi sociale.
Interazione e Partecipazione Attiva
Il 9 maggio, “La Scelta” coinvolge il pubblico in un processo decisionale attivo, sfidando i partecipanti a selezionare programmazioni teatrali in una serie di dibattiti interattivi. Questa esperienza è seguita da un workshop su teatro e nuove tecnologie, guidato da esperti del settore, che esploreranno il futuro dell’arte performativa nell’era digitale.
Seminari e Formazione
Il 10 maggio, il CUT – Centro Universitario Teatrale di Catania ospita un seminario su “Ecosistemi Creativi”, con la partecipazione di accademici e professionisti del teatro che discuteranno l’evoluzione dei linguaggi performativi e l’interazione con le nuove tecnologie.
Workshop e Riflessioni Culturali
Il workshop del 11 maggio, condotto da Lello Cassinotti e Luca De Marinis, si concentra sull’organicità della voce e l’innovazione sonora, con una riflessione sulle potenzialità delle tecnologie contemporanee nel reinterpretare le visioni di Antonin Artaud. Iscrizioni ai workshop e giornata seminariale all’indirizzo https://retablo.org/scena-contemporanea-4-0/
L’annniversario non solo celebra le conquiste passate, ma anche la continua evoluzione della Compagnia Retablo verso nuove forme di espressione teatrale, garantendo che il teatro rimanga una forma d’arte vitale e rilevante nell’era moderna.