Le coreografie di Massimiliano Volpini per Lo Schiaccianoci

Le coreografie di Massimiliano Volpini per Lo Schiaccianoci

39 39 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il Balletto di Roma torna in scena con Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in programma l’11 e il 12 dicembre 2024 alle ore 21.00 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. L’opera, firmata dal coreografo Massimiliano Volpini, offre una rilettura contemporanea di questo classico del balletto russo, riflettendo su tematiche moderne attraverso una fusione tra danza classica e urban dance.

Una nuova visione dello Schiaccianoci
Tra tradizione e modernità con il Balletto di Roma
Volpini, che già nel 2017/2018 ha prodotto una versione innovativa de Lo Schiaccianoci, propone ora un allestimento che trasporta la storia di Clara in una periferia metropolitana, abbandonando la festosa Casa Stahlbaum del primo atto. L’ambientazione riflette sulla marginalità sociale e le difficoltà economiche, con il personaggio di Babbo Natale che diventa un benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci l’eroe che ha superato le barriere della povertà.

Musica e coreografia: una fusione unica
Massimiliano Volpini e l’innovazione del balletto
Il lavoro di Volpini si distingue per una coreografia dinamica, che rispetta il repertorio classico pur introducendo elementi nuovi e originali. La musica iconica di Čajkovskij, con brani come la Danza della Fata Confetto e il Valzer dei Fiori, viene esaltata dalle scene e dai costumi di Erika Carretta e dalle coreografie arricchite da interventi di urban dance a cura di Kevin Castillo e della Urban K Company.

Un viaggio tra realtà e sogno
Un riflesso poetico della società contemporanea
Lo spettacolo esplora il confine tra sogno e realtà, offrendo una riflessione sulla condizione sociale attuale. Dalla scena iniziale di una città divisa da un muro fino al Regno dei Dolci del secondo atto, Lo Schiaccianoci di Volpini incarna una visione contemporanea, dove le danze tradizionali si fondono con atmosfere urbane.

Dettagli dell’evento
Date e orari
L’opera andrà in scena l’11 e il 12 dicembre 2024 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina alle ore 21. La durata dello spettacolo è di 100 minuti, compreso un intervallo. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del teatro: www.teatrovittorioemanuele.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

11-12-2024 alle 21:00 to
12-12-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it