Le Grand Macabre inaugura la stagione del Massimo di Palermo
Il 24 novembre 2024, il Teatro Massimo di Palermo inaugura la sua nuova stagione con un’opera che segna un momento storico per la città: Le Grand Macabre di György Ligeti. Per la prima volta rappresentata a Palermo, l’unica opera del compositore ungherese viene proposta nella sua versione del 1996 in lingua inglese.
A dirigere l’opera sarà Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo, che continua il percorso di esplorazione dei temi del destino umano, già affrontato in produzioni passate. La regia di Barbora Horáková, premiata come “rivelazione dell’anno” agli International Opera Awards 2018, promette un allestimento innovativo e provocatorio.
Un’opera apocalittica e visionaria
Le Grand Macabre è un’opera unica nel suo genere. Ambientata nel mondo immaginario di Breughelland, racconta una visione apocalittica del mondo, esplorando i vizi e le fragilità umane con un linguaggio musicale che mescola citazioni classiche e suoni inusuali. L’originale apertura con una sinfonia di clacson è solo uno dei segni distintivi della modernità di Ligeti.
Una produzione innovativa e ambiziosa
Il nuovo allestimento del Teatro Massimo vede coinvolti scenografi, costumisti e videomaker di spicco, tra cui Thilo Ullrich, Eva-Maria van Acker e Adrià Reixach. L’opera, che combina musica, video e scenografie imponenti, rappresenta una sfida artistica ambiziosa per il Teatro Massimo e sottolinea la volontà di ampliare il repertorio verso opere che superano i confini dell’opera italiana tradizionale.
Questo spettacolo, che sarà in replica fino al 1 dicembre 2024, segna un punto di svolta per il teatro palermitano, spingendosi verso nuove frontiere artistiche e culturali.
- 24 NOVEMBRE 20:00 Turno Prime
- 26 NOVEMBRE 18:30 Turno B
- 28 NOVEMBRE 18:30 Turno C
- 29 NOVEMBRE 20:00 Turno F
- 1 DICEMBRE 17:30 Turno D
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it