Le isole della dea. I luoghi di Afrodite a Cipro e in Sicilia
Il 28 settembre alle ore 16:00, presso il Parco Archeologico di Naxos, si terrà il convegno Le isole della dea. I luoghi di Afrodite a Cipro e in Sicilia, un importante appuntamento che esplora i miti e la storia legati alla dea Afrodite. Il convegno vede la partecipazione di illustri archeologi e studiosi, come Luca Bombardieri dell’Università di Siena, Massimo Cultraro del CNR di Catania e Università di Palermo, e Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina.
Un viaggio tra archeologia e mito
Il convegno si propone di analizzare il culto di Afrodite in due territori chiave del Mediterraneo: Cipro e la Sicilia. Queste due isole hanno avuto un ruolo centrale nella diffusione del culto della dea dell’amore, e il convegno offrirà un’analisi approfondita delle testimonianze archeologiche che ne raccontano la presenza e l’influenza culturale.
Un incontro con esperti internazionali
Accanto a Luca Bombardieri e Massimo Cultraro, interverranno Fabio Caruso e Francesca Spatafora, figure di spicco nel campo dell’archeologia siciliana, che offriranno contributi preziosi sulla diffusione del culto di Afrodite in Sicilia e il suo legame con le antiche civiltà del Mediterraneo.
Il convegno sarà moderato da Isabella Di Bartolo, giornalista esperta in arte e cultura, che guiderà il dibattito, stimolando il confronto tra gli studiosi.
Il racconto della mostra “Kyprea. La Rete di Afrodite”
A seguire, alle ore 18:30, si terrà un approfondimento sulla mostra Kyprea. La Rete di Afrodite, inaugurata il giorno precedente a Roma. L’incontro vedrà la partecipazione di Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, e Giorgio Calcara, curatore della mostra. L’artista Stefania Pennacchio, ideatrice dell’esposizione, racconterà il suo percorso creativo e le suggestioni che hanno ispirato il progetto.