Le mille bolle blu: Filippo Luna rilegge l’amore nascosto

Le mille bolle blu: Filippo Luna rilegge l’amore nascosto

10 10 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al Nuovo Teatro Scaletta di Scaletta Zanclea (Messina), domenica 13 aprile 2025 alle ore 18:30, andrà in scena Le mille bolle blu, spettacolo scritto da Salvatore Rizzo, diretto e interpretato da Filippo Luna, e prodotto da Nutrimenti Terrestri. Il testo ripercorre la vicenda di un amore omosessuale clandestino nato nella Palermo degli anni Sessanta, rimasto nell’ombra per trent’anni, tra sentimenti contrastanti, pressioni sociali e desiderio di esistere pienamente.

Un racconto dal valore universale
Dal salone da barba ai margini del riconoscimento

I protagonisti, Nardino e Manuele, appartengono a due mondi solo apparentemente distanti: uno è barbiere di borgata, l’altro avvocato, figlio di un cliente benestante. La loro relazione si sviluppa parallelamente alla vita ufficiale, in una dimensione privata e non riconosciuta. La morte di Manuele costringe Nardino a confrontarsi con un dolore silenzioso, vissuto nell’impossibilità di esplicitare il proprio lutto. Lo spettacolo si costruisce come una confessione pubblica, un attraversamento di ricordi che si muove tra nostalgia e dignità.

Letteratura teatrale ispirata da storie reali
Dall’omonimo racconto di Salvatore Rizzo

Le mille bolle blu è tratto da un racconto omonimo incluso nel volume Muore lentamente chi evita una passione – Diverse storie diverse (Pietro Vittorietti Editore), in cui Salvatore Rizzo raccoglie dieci testimonianze di amori maschili realmente vissuti, ambientati in Sicilia nel corso del Novecento. La narrazione teatrale assume così una valenza documentaria, restituendo voce a vicende altrimenti sommerse e spesso trascurate nella memoria collettiva.

Filippo Luna tra regia e interpretazione
Un monologo che attraversa tre decenni di emozioni


Filippo Luna, interprete e regista dello spettacolo, propone un monologo carico di intensità, in cui il personaggio di Nardino diventa testimone e portavoce di un vissuto stratificato, fatto di segretezza, amore e resistenza. La sua prova attoriale si articola in un equilibrio misurato tra racconto diretto e evocazione, accompagnando lo spettatore in un percorso emotivo che non indulge mai nella retorica, ma affida alla parola la funzione di memoria e riscatto.

Informazioni utili e programmazione parallela
Biglietti, date e appuntamenti futuri

Le mille bolle blu rientra nella stagione Anno Zero del Nuovo Teatro Scaletta, sotto la direzione artistica di Maurizio Puglisi. I biglietti sono disponibili su LiveTicket. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 3517914291 o scrivere a nuovoteatroscaletta@gmail.com. Il teatro si trova in Piazza Don Bosco presso il Centro Culturale Polifunzionale di Scaletta Zanclea.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

13-04-2025 h. 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it