Le musiche di Cimarosa e Rossini riecheggiano in piazza
Il 20 settembre, l’Orchestra Sinfonica Siciliana presenta un concerto dedicato a Cimarosa e Rossini. L’evento si terrà alle 21:00 in Piazza Ruggiero Settimo, sotto la direzione del maestro Alessandro Tirotta, che si esibirà anche come basso-baritono.
Alessandro Tirotta: Direttore e Solista
Alessandro Tirotta, noto direttore d’orchestra e cantante, guiderà l’orchestra in un programma che celebra due dei più grandi compositori italiani del XVIII e XIX secolo. Alessandro Tirotta, direttore d’orchestra e cantante lirico, ha conseguito il diploma in violino in giovane età, perfezionandosi con F. Manara del Teatro alla Scala. Ha studiato canto con il padre Gaetano Tirotta, E. Dara, L. Serra, e U. Benelli. Per la direzione d’orchestra, si è formato con B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K. Morski, mentre per la composizione con R.W. Mann della scuola di A. Schoenberg.
Ha una carriera intensa in concerti e opere in teatri e sale da concerto in Italia e all’estero. Collabora con grandi nomi internazionali e orchestre prestigiose. Ha interpretato e diretto numerose opere di vari periodi e compositori come Puccini, Donizetti, Boito, Verdi, Rossini, Mozart, e altri. Ha debutto moderni in festival prestigiosi e un vasto repertorio sinfonico e sacro. Insegna e tiene masterclass a livello internazionale. Laureato in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, è autore del libro “Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturità di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos”, presente nelle principali biblioteche europee.
Programma del Concerto
Il programma includerà l’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e alcune delle sinfonie più celebri di Gioachino Rossini, tra cui l’Ouverture da “L’Italiana in Algeri”, “La Gazza Ladra” e “Guglielmo Tell”. Questi brani metteranno in luce la brillante orchestrazione e l’energia ritmica che caratterizzano le opere di Rossini.