Le Note a Margine di Nicola Piovani per il Between Festival
Il 24 luglio 2024, il Between Festival ospita il celebre compositore Nicola Piovani con il suo spettacolo “Note a Margine”. L’evento si svolge in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina alle 21:30 e offre al pubblico un viaggio attraverso la carriera e le esperienze di Piovani.
Profilo di Nicola Piovani
Nicola Piovani è uno dei compositori italiani più noti a livello internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui un Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella”. Con “Note a Margine”, Piovani condivide con il pubblico ricordi e aneddoti della sua carriera, accompagnandoli con le note del suo pianoforte, insieme a sassofono e contrabbasso.
Elemento artistico principale
Il focus della serata è la narrazione autobiografica di Piovani, che racconta le sue collaborazioni con registi come Federico Fellini, i fratelli Taviani e Roberto Benigni. Le sue storie sono accompagnate da musiche che evocano le atmosfere dei film e degli spettacoli teatrali a cui ha contribuito.
Tematiche dello spettacolo
“Note a Margine” esplora temi come l’arte, il cinema e la musica, offrendo una riflessione sulla carriera di Piovani e sui suoi incontri con grandi personalità del mondo dello spettacolo. La figura di Fellini, in particolare, emerge come un simbolo di libertà creativa e di abbattimento delle barriere culturali.