Le Orestiadi di Gibellina in mostra a Messina
Enzo Fiammetta cura la mostra “Le Orestiadi di Gibellina per Messina”, esposizione dal 22 marzo al 22 aprile.
L’evento si svolge presso il Teatro Vittorio Emanuele, simbolo di rinascita e di cultura. L’esposizione presenta preziose opere d’arte, tra cui la maquette della Montagna di sale e i bozzetti di Mimmo Paladino per “La sposa di Messina”.
Inoltre, è possibile ammirare uno dei costumi per “La passione di Cleopatra”, il modello del “carro di Oreste” e la scenografia di Villa Eumenidi di Arnaldo Pomodoro. I bozzetti per la città di Tebe di Pietro Consagra completano la mostra, arricchita dalle musiche di Giovanna Marini per “Le Troiane”.
L’esposizione evidenzia il legame tra le Orestiadi e il Teatro di Messina, simbolo di una Sicilia dalle molteplici anime e culture, come narrato nella tragedia di Schiller. L’arte e il teatro diventano mezzi per superare le tragedie dei terremoti che hanno segnato Gibellina e Messina.
Gli spazi espositivi accolgono visitatori dal martedì al sabato con un doppio orario, dalle 10:00 alle 13:00 e successivamente dalle 16:00 alle 19:00. La domenica è possibile visitare la mostra esclusivamente al mattino, dalle 10:00 alle 13:00, mentre il lunedì gli spazi rimangono chiusi.
Si consiglia di approfittare degli orari mattutini per una fruizione più tranquilla e intima delle opere, mentre il pomeriggio è ideale per chi preferisce concludere la giornata con un’immersione nell’arte.