“Leggere il Paesaggio” al Forte San Jachiddu la mostra
Lunedì 8 luglio alle ore 19:00, presso il Forte San Jachiddu Parco Ecologico, si terrà l’inaugurazione della mostra “Leggere il Paesaggio”. L’esposizione documenta il percorso di formazione realizzato a Messina da novembre 2022 a maggio 2023, nell’ambito dell’omonimo progetto di Italia Nostra Messina, vincitore del bando Centro per il Libro e la Lettura “Educare alla lettura 2020”.
Una Mostra sull’Educazione al Paesaggio
La mostra “Leggere il Paesaggio” offre un approfondimento sulle attività svolte durante il corso di formazione. Presentata ad aprile al Museo di Geografia dell’Università di Padova come modello inedito di educazione al paesaggio, l’esperienza è stata curata da Giulia Mirandola per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio, diretto dalla prof.ssa Benedetta Castiglioni.
Esposizione di Albi Illustrati e Materiali Didattici
L’esposizione include albi illustrati, taccuini, poster, video, fotografie, schede, mappe e altro ancora, ricostruendo i ‘sentieri’ percorsi dai docenti che hanno partecipato al corso “Leggere il Paesaggio”. Il progetto è stato ideato da Germana Giallombardo e Annalisa Raffa, in collaborazione con Venera Leto della Colapesce – libri, gusti, idee.
Proiezione del Film “La vocazione di perdersi”
Alle ore 21:00 sarà proiettato il film “La vocazione di perdersi” di Francesco Clerici e Mattia Colombo, una produzione di Spazio bk con il sostegno di Topipittori, Vanvere Edizioni, Edizioni Fioriblù e Loredana Farina. Il film, poetico e sperimentale, documenta l’incontro tra libri illustrati, lettori e spazi attraverso le esperienze formative della libreria Spazio B**K in giro per l’Italia.
Dettagli della Mostra
- Inaugurazione: 8 luglio 2024, ore 19:00
- Proiezione del film: 8 luglio 2024, ore 21:00
- Luogo: Forte San Jachiddu, Messina
- Visitabile fino al: 13 luglio 2024
- Orari di visita: dalle 18:00 alle 20:00