L’Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra in Sala ONU
Domenica 23 febbraio alle ore 11:00, nella Sala ONU del Teatro Massimo di Palermo, l’Ensemble di flauti della Massimo Youth Orchestra esegue “The wings of the wind”. Il concerto rientra nelle attività dedicate alla formazione musicale dei giovani orchestrali della Fondazione Teatro Massimo e vede la direzione del Maestro Michele De Luca.
Un quintetto di giovani talenti
L’Ensemble è composto da Benedetto Mattia Camaci, Alessandro Nigrelli, Nancy Maria Mazzeo, Giuditta Carioti e Samuele Camaci. Cinque giovani musicisti che, attraverso un repertorio variegato, affrontano brani di epoche e stili differenti, mettendo in luce il proprio percorso di crescita tecnica e interpretativa.
Un repertorio tra classicismo e modernità
Il programma si apre con il Concerto n. 2 in La minore per cinque flauti di Joseph Bodin de Boismortier, compositore e flautista francese del XVIII secolo. La scrittura elegante e il dialogo tra gli strumenti caratterizzano questa pagina musicale, che riflette la raffinata tradizione barocca.
A seguire, il Quartetto op. 92 di Ernesto Köhler, flautista e compositore italiano vissuto tra Otto e Novecento, noto per i suoi studi e brani cameristici. La composizione, pensata per esaltare il timbro dello strumento, mostra un intreccio sonoro equilibrato e vivace.
Suggestioni musicali e immagini sonore
Il concerto prosegue con “Jour d’été à la montagne” di Eugène Bozza. Il brano, articolato in tre movimenti, evoca atmosfere luminose e paesaggi sonori suggestivi, caratterizzati da melodie ariose e scrittura orchestrale ricca di sfumature.
In chiusura, l’Ensemble esegue lo Scherzo da Il sogno di una notte di mezza estate op. 61 di Felix Mendelssohn. Con la sua leggerezza e il suo ritmo incalzante, questa pagina musicale restituisce tutta la vivacità dell’opera shakespeariana, esaltando le capacità tecniche e interpretative dei giovani flautisti.
Informazioni pratiche
I biglietti per il concerto sono disponibili al prezzo intero di 10 euro e ridotto di 8 euro. Maggiori dettagli su teatromassimo.it.