
L’icona della dance italiana Molella a Caltanissetta
Al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, sabato 10 maggio 2025 alle ore 23:00, spazio a uno dei protagonisti storici della musica dance nazionale: Molella. L’evento si inserisce nel format “Best of 70/80/90”, dedicato alla celebrazione delle sonorità che hanno segnato tre decenni fondamentali per l’evoluzione del clubbing e dell’intrattenimento radiofonico in Italia.
Un percorso iniziato dalla radio
Dagli esordi con Gerry Scotti e Jovanotti al successo nelle discoteche
Maurizio Molella, nato a Monza il 6 novembre 1964, ha iniziato la sua carriera come speaker presso emittenti locali della Brianza. La svolta arriva nel 1986 con l’ingresso a Radio Deejay, dove diventa regista di trasmissioni di grande ascolto accanto a nomi come Gerry Scotti e Amadeus. È del 1987 la collaborazione con Jovanotti nel programma “1-2-3 Casino”, che porterà Molella anche in tour e in televisione, definendo il suo stile a cavallo tra hip hop, house e intrattenimento live.
Produzioni e collaborazioni internazionali
Dal primo album ai successi europei degli anni ’90
La carriera discografica prende slancio con “Revolution” (1991) e “Confusion” (1993), brani simbolo del periodo d’oro della dance italiana. Nel 1995 pubblica l’album “Originale Radicale Musicale”, che include “If You Wanna Party” in collaborazione con The Outhere Brothers. Un anno dopo, contribuisce alla produzione del singolo “Freed from Desire” di Gala, diventato un fenomeno globale. Questi lavori consolidano la figura di Molella nel panorama europeo, sia come DJ che come produttore.
Sperimentazione e nuove sonorità
Le collaborazioni con Gigi D’Agostino e KT Tunstall
Negli anni 2000, Molella amplia il proprio repertorio con nuove collaborazioni e reinterpretazioni. Con Gigi D’Agostino forma il duo “Gigi & Molly” pubblicando, tra le altre, una versione dance del brano “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti. Nel 2020 lavora con KT Tunstall per il singolo “Starlight & Gold”, che fonde pop e elettronica. Due anni dopo, esce “Temptation”, una nuova versione del classico degli Heaven 17, ulteriore esempio della sua capacità di adattarsi e innovare.
Dettagli sull’evento a Caltanissetta
Orari, biglietti e piattaforma di vendita
L’appuntamento con Molella a Caltanissetta è fissato per sabato 10 maggio 2025 alle ore 23:00, presso il Teatro Rosso di San Secondo. La serata, dedicata ai successi musicali degli anni ‘70, ‘80 e ‘90, vedrà il DJ protagonista con una selezione dei suoi brani più noti. I biglietti per l’evento sono disponibili sulla piattaforma TicketSms.