“Like Kiribati”, riflessione surreale sulla crisi climatica
Dal 4 all’8 dicembre 2024, al Teatro Biondo di Palermo andrà in scena Like Kiribati, uno spettacolo che affronta con ironia e profondità la crisi climatica e il destino dell’umanità. Diretto e scritto da Giuseppe Provinzano, Like Kiribati è il terzo capitolo della Trilogia della crisi, e prende il nome dall’arcipelago del Pacifico destinato a scomparire per l’innalzamento del livello del mare. Attraverso una drammaturgia surreale e immaginifica, lo spettacolo porta il pubblico in un futuro distopico, dove i protagonisti affrontano la consapevolezza della fine del loro mondo.
Un mondo in bilico tra l’acqua e la rassegnazione
Tre metri di terra, l’ultima casa di Alfredo, Betta e Gemma
I protagonisti, Alfredo, Betta e Gemma, non sono naufraghi, ma gli ultimi abitanti di una terra che sta per essere inghiottita dal mare. Senza disperazione e senza paura, affrontano il tempo che resta cercando conforto nelle piccole cose quotidiane. La convivenza forzata in un mondo che si restringe sempre di più diventa il riflesso della nostra crisi esistenziale di fronte al cambiamento climatico.
Una critica ironica all’Agenda 2030
Il teatro come riflessione sulla crisi del nostro tempo
Like Kiribati guarda con occhio critico e ironico all’Agenda 2030 dell’Unione Europea e ai suoi obiettivi. In un mondo dove l’isola di Kiribati sarà il primo stato a scomparire a causa del riscaldamento globale, la crisi non è della Terra, che continuerà a sopravvivere a noi, ma della nostra esistenza su di essa. Lo spettacolo non cerca risposte politiche, ma punta i riflettori sui rapporti umani in situazioni estreme.
Calendario delle rappresentazioni
Scopri le date e gli orari di “Like Kiribati” al Teatro Biondo
Lo spettacolo sarà in scena con i seguenti orari:
- 4 dicembre 2024, ore 21:00
- 5 dicembre 2024, ore 21:00
- 6 dicembre 2024, ore 16:00
- 7 dicembre 2024, ore 17:00
- 8 dicembre 2024, ore 20:00 (prima nazionale)
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo: www.teatrobiondo.it.