L’Orchestra Sinfonica Siciliana suona Čajkovskij e Beethoven
Il 9 agosto, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà un concerto dedicato a Čajkovskij e Beethoven. L’evento si terrà alle 21:00 in Piazza Ruggiero Settimo, sotto la direzione del maestro Niklas Benjamin Hoffmann.
Niklas Benjamin Hoffmann alla Direzione
Niklas Benjamin Hoffmann ha catturato l’attenzione internazionale per la prima volta vincendo il prestigioso Donatella Flick LSO Conducting Competition a Londra nel novembre 2016. Successivamente, è stato nominato assistente direttore dell’Orchestra Sinfonica di Londra e ha debuttato con l’orchestra in Vietnam nel marzo 2017, dimostrando grande capacità di adattamento. Da allora, ha ricevuto numerosi inviti come direttore ospite da orchestre rinomate, tra cui la Haydn Orchestra di Bolzano (Italia), l’Orchestra Sinfonica di Aarhus (Danimarca), l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo (Russia), la Folkwang Chamber Orchestra di Essen (Germania), la Staatsphilharmonie Rheinland Pfalz (Germania) e l’Orchestra della Toscana a Firenze (Italia).
Nel 2018, ha fondato l'”Ensemble Momentum”, perseguendo il suo desiderio di creare esperienze concertistiche innovative e uniche, combinando concetti artistici trasversali con i più alti standard musicali. Nel settembre 2023, è stato il vincitore del concorso di conduzione Lovro von Matačić e ha ricevuto anche il premio speciale dell’Orchestra Radiofonica Croata.
Programma del Concerto
Il programma includerà la Suite dal balletto “La Bella Addormentata” op. 66a di Čajkovskij e la Sinfonia n. 7 op. 92 di Beethoven. Questi brani metteranno in luce la bellezza melodica di Čajkovskij e la maestria sinfonica di Beethoven, offrendo al pubblico un’esperienza musicale completa e appagante.