Love Morricone
Il Comune di Messina, in collaborazione con D’Arte Eventi e il “Centro studi Michele Panebianco”, organizza un concerto in onore del pittore messinese Michele Panebianco, in occasione del 150° anniversario della sua morte.
L’evento, intitolato “Love Morricone – Archi & Voci”, si terrà il 7 gennaio 2024, alle ore 20.30, all’interno del sontuoso Santuario di S. Antonio in Messina.
Il concerto vedrà l’esibizione dell’Orchestra da Camera di Messina, diretta dal maestro Francesco Libonati, e del soprano Maria Chiara Gentile. Il programma prevede l’esecuzione di alcune delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, tra cui “Nuovo Cinema Paradiso”, “Malena”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Per un pugno di dollari”, “Mission”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”.
In occasione del concerto, sarà possibile ammirare anche alcune opere inedite dell’artista messinese, grazie alla collaborazione del “Centro studi Michele Panebianco”. Panebianco, nato a Messina nel 1873, è stato un pittore e direttore dell’Accademia di disegno di Messina. Collaborò con i maggiori pittori dell’Ottocento italiano e fu apprezzato anche oltre lo Stretto.