Madrigaltronics a Messina: dal madrigale all’elettronica
Giovedì 13 marzo 2025, alle ore 19, l’Auditorium del Palacultura «Antonello da Messina» ospiterà Madrigaltronics, un progetto innovativo che fonde le sonorità del madrigale con le potenzialità dell’elettronica. Cesare Frisina e Giovanni Alibrandi, al violino, proporranno un viaggio musicale che intreccia il suono reale degli strumenti con elaborazioni elettroniche, dando vita a una nuova esperienza sonora.
Un omaggio al compositore messinese Filippo Bonaffino
Tra tradizione e modernità con il “Libro dei madrigali” (1623)
Madrigaltronics trae ispirazione dal Libro dei madrigali del compositore messinese Filippo Bonaffino, risalente al 1623. I motivi originali vengono estrapolati e decontestualizzati per essere immersi in un ambiente sonoro inedito. La declamazione dei testi si mescola a nuclei tematici ripensati, arricchiti dall’interazione tra violini e suoni sintetizzati.
Musiche originali di Frisina e Alibrandi
Nuovi ambienti sonori tra irrequietezza e armonia
Oltre all’elaborazione dei madrigali, lo spettacolo presenta brani inediti composti da Cesare Frisina e Giovanni Alibrandi. Questi pezzi si distinguono per l’esplorazione di nuovi linguaggi musicali, evocando l’irrequietezza dell’homo technologicus. Tuttavia, l’abbraccio sonoro del violino riporta all’armonia originaria, creando un equilibrio tra tensione e distensione.
Informazioni sull’evento
L’evento si terrà giovedì 13 marzo 2025 alle ore 19 presso l’Auditorium del Palacultura «Antonello da Messina». Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it.