Marco Alibrando dirige Roberto Cominati al Vittorio Emanuele

Marco Alibrando dirige Roberto Cominati al Vittorio Emanuele

7 7 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 4 aprile 2025, alle ore 21:00, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, si terrà un importante appuntamento con la stagione di musica sinfonica 2024/2025. Sul podio il maestro Marco Alibrando, che dirigerà l’orchestra del teatro in un concerto dedicato alle musiche di Fryderyk Chopin e Felix Mendelssohn, con la partecipazione del pianista Roberto Cominati.

Marco Alibrando: un talento della direzione d’orchestra
La carriera e le collaborazioni del direttore messinese
Nato a Messina nel 1986, Marco Alibrando è uno dei più promettenti direttori d’orchestra italiani. Diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, Alibrando ha proseguito i suoi studi sotto la guida di maestri come Piero Bellugi e Donato Renzetti. Ha diretto in teatri di rilievo come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Comunale di Bologna, esibendosi anche all’estero con orchestre di grande prestigio. Il suo repertorio spazia dal classico al contemporaneo, con particolare attenzione alla valorizzazione di giovani talenti e nuove composizioni.

Radio Taormina

Roberto Cominati: un pianista di fama internazionale
Il percorso artistico di uno dei pianisti italiani più acclamati
Roberto Cominati, nato a Napoli nel 1969, è riconosciuto come uno dei migliori pianisti della sua generazione. Dopo aver vinto il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni nel 1993, la sua carriera ha preso il volo, portandolo a esibirsi con importanti orchestre in Italia e all’estero. Apprezzato per la sua tecnica raffinata e le interpretazioni di Chopin, Debussy e Ravel, Cominati ha collaborato con alcune delle più celebri orchestre internazionali, come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Un programma dedicato a Chopin e Mendelssohn
Musiche per pianoforte e orchestra
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di celebri brani di Fryderyk Chopin e Felix Mendelssohn, due compositori che hanno segnato la storia della musica romantica. Il talento di Roberto Cominati, unito alla direzione sensibile e precisa di Marco Alibrando, promette di offrire al pubblico una serata di grande intensità musicale, ricca di poesia e virtuosismo.

Dettagli dell’evento
Un’occasione unica per gli amanti della musica classica
L’appuntamento con il concerto sinfonico è fissato per venerdì 4 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del teatro: teatrovittorioemanuele.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

04-04-2025 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it