Mario Incudine inaugura il Nuovo Teatro Scaletta con “Parlami d’amore”
Il 23 dicembre 2024, alle ore 18:00, si alza il sipario del Nuovo Teatro Scaletta di Scaletta Zanclea con lo spettacolo Parlami d’amore – Quando la radio cantava la vita di Costanza Di Quattro, interpretato da Mario Incudine e diretto da Pino Strabioli. L’evento segna l’inizio della gestione del teatro da parte di Nutrimenti Terrestri, storica compagnia teatrale messinese diretta da Maurizio Puglisi, che celebra i suoi quarant’anni di attività.
Un teatro simbolo di rinascita
Il significato culturale e storico del Nuovo Teatro Scaletta
Il teatro, testimone della tragica alluvione del 2009, rinasce oggi come luogo di aggregazione culturale e simbolo di speranza per l’intera comunità. Alla presenza del sindaco Gianfranco Moschella e della giunta comunale, verrà presentato il cartellone della prima stagione teatrale, che prevede spettacoli di prosa, musica, teatro ragazzi e circo contemporaneo da gennaio a maggio 2025.
“Parlami d’amore”: un viaggio nella musica italiana
Mario Incudine porta in scena la storia della musica del Novecento
Lo spettacolo Parlami d’amore racconta l’evoluzione musicale italiana tra il 1918 e il 1940, un periodo segnato dalla nascita della radio e dalla diffusione di generi come swing e jazz, che si contrapponevano alle direttive propagandistiche fasciste. Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica, guida il pubblico in un viaggio musicale ricco di tenerezza, ironia e memoria storica, con melodie e testi indimenticabili. La regia di Pino Strabioli esalta la capacità istrionica di Incudine, rendendo omaggio alla canzone d’autore di quegli anni.
Informazioni pratiche
Biglietti e prenotazioni
- Biglietto unico: €20
- Ridotto under 26 e over 70: €15
- Posto non numerato
Prenotazioni disponibili tramite WhatsApp al numero 3517914291 o via email all’indirizzo nuovoteatroscaletta@gmail.com.