
Mauro Repetto e l’Uomo Ragno: la favola degli 883 a Messina
Al Giardino Corallo di Messina, giovedì 26 giugno 2025 alle ore 21:00, va in scena Alla ricerca dell’Uomo Ragno, spettacolo narrativo e musicale che segna il ritorno teatrale di Mauro Repetto. Co-fondatore degli 883, Repetto ripercorre la storia del celebre duo pop italiano attraverso un racconto costruito tra realtà e fantasia, supportato da tecnologie sceniche avanzate e arricchito da performance dal vivo.
Narrazione, comicità e intelligenza artificiale
Un Medioevo immaginario per raccontare la musica di un’epoca
Lo spettacolo si svolge in un’ambientazione medievale fantastica e utilizza l’intelligenza artificiale per creare un dialogo scenico tra Mauro Repetto e versioni digitali di sé stesso e di Max Pezzali. Compaiono anche figure simboliche come il “Conte” Claudio Cecchetto, il “Barone” Fiorello e il “Principe” Jovanotti, ricreati per evocare il contesto musicale e culturale degli anni Novanta. L’apparato visivo comprende proiezioni e scenografie digitali capaci di trasportare il pubblico in una favola teatrale fatta di memoria, ironia e stupore.
Una scaletta tra successi e nuove proposte
Dagli 883 a un brano inedito, con omaggi agli artisti di riferimento
Il cuore dello spettacolo è musicale: Repetto propone alcune tra le hit più iconiche degli 883, commentandole e raccontandone le origini. A queste si aggiungono tributi ad artisti che ne hanno influenzato la carriera e l’esecuzione di un brano inedito, presentato per la prima volta al pubblico. L’elemento musicale si fonde così con la narrazione, offrendo uno spettacolo che attraversa il pop italiano con uno sguardo personale e autoironico.
Un cast e una produzione d’eccellenza
Regia di Stefano Salvati e Maurizio Colombi
Sul palco, accanto a Repetto, Davide Tagliento nel ruolo dell’Uomo Ragno e Monica De Bonis, la “ragazza nel sogno”. La regia è firmata da Stefano Salvati, autore di celebri videoclip musicali, e da Maurizio Colombi, noto per la sua esperienza nel teatro musicale italiano. La produzione è a cura di Sold Out e Daimon Film, realtà consolidate nel panorama dello spettacolo dal vivo.
Informazioni pratiche
Biglietti, orari e modalità di acquisto
Lo spettacolo si terrà il 26 giugno 2025 alle ore 21:00 presso il Giardino Corallo, in Via Boner Eduardo, 45 – 98121 Messina.
I biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne.