Registrations have closed.
Medea di Luciano Violante al Segesta Teatro Festival

Medea di Luciano Violante al Segesta Teatro Festival

79 79 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La Medea di Luciano Violante al Teatro Antico con Viola Graziosi e la regia di Giuseppe Dipasquale.

La Medea di Luciano Violante unisce il mito classico alla storia contemporanea. La rappresentazione si svolgerà il 4 agosto all’alba presso il suggestivo Teatro Antico, con la straordinaria interpretazione di Viola Graziosi e la regia di Giuseppe Dipasquale.

La Trama di Medea

Medea, figura mitologica che denuncia false opinioni e falsi valori, è protagonista di un monologo straziante. In questa riscrittura, Violante esplora il mito di Medea nel contesto del trentennale della strage di Capaci. La protagonista, Madre, Regina e Maga semidivina, compie un gesto infanticida per sottrarre i figli alla schiavitù, condannata poi a un eterno esilio.

Connessione tra Mito e Storia Contemporanea

Violante intreccia il mito di Medea con la tragica realtà della mafia siciliana, commemorando la strage di Capaci. La rappresentazione diventa un ponte tra il divino e l’umano, unendo la tragedia mitologica con il dolore contemporaneo, simbolizzato dalla perdita di Giovanni Falcone.

Viola Graziosi: Una Carriera di Successi

Viola Graziosi, nata a Roma e cresciuta in Tunisia, debutta giovanissima nel teatro italiano. Ha collaborato con registi di fama come Carlo Cecchi e Giorgio Ferrara. In Francia, ha lavorato con illustri registi come Alain Françon e Catherine Hiegel. Oltre al teatro, Graziosi è attrice cinematografica, doppiatrice e lettrice di audiolibri, con una laurea specialistica in Studi Teatrali conseguita presso l’Università della Sorbonne Nouvelle.

La Regia di Giuseppe Dipasquale

Giuseppe Dipasquale dirige la Medea di Violante con una visione chiara e incisiva. La sua regia enfatizza la dualità tra mito e realtà, portando in scena una rappresentazione che colpisce per intensità e profondità.

Radio Taormina

Produzione e Anteprima

Prodotto dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, lo spettacolo ha debuttato nella chiesa di San Domenico a Palermo il 10 marzo 2022. La ripresa dello spettacolo è stata trasmessa da Rai 5 il 23 maggio, giorno della ricorrenza della strage di Capaci, con il titolo “Speciale Medea – un canto per Falcone e Borsellino”.

 

Data e ora

04-08-2024 alle 05:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it