Melodramma e Classicismo con l’Orchestra Sinfonica Sicilia
Il 26 luglio, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà un concerto dedicato al melodramma e classicismo. L’evento si terrà alle 21:00 in Piazza Ruggiero Settimo, sotto la direzione del maestro Massimo Raccanelli.
Massimo Raccanelli alla Direzione
Massimo Raccanelli è un talentuoso violoncellista e direttore d’orchestra. Si è diplomato in Direzione d’Orchestra a Monaco di Baviera nel 2016. È primo violoncello della prestigiosa “Venice Baroque Orchestra”, con cui si esibisce anche come solista nei maggiori palcoscenici. Parallelamente, ha costruito una carriera di grande successo come direttore, guidando diverse orchestre di rilievo, tra cui la Bad Reichenhaller Philarmonie, l’Orchestra della Città di Granada e la Filarmonia Veneta.
Nel 2022 ha diretto il VenEthos Ensemble per la prima assoluta di “The Return” di Simon Steen-Andersen alla Biennale di Venezia. Raccanelli si distingue per le sue eccezionali doti artistiche, sia come violoncellista che come direttore d’orchestra, con una carriera internazionale di grande prestigio.
Programma del Concerto
Il programma includerà sinfonie di compositori come Bellini e Verdi, oltre a opere di Beethoven. Saranno eseguite la Sinfonia da “Norma” di Bellini, l’Ouverture da “Nabucco” di Verdi, e la Sinfonia n. 7 op. 92 di Beethoven, offrendo al pubblico un’esperienza musicale ricca e variegata.