Mezzena e Giavazzi Messina: tra Viotti, Beethoven e Ravel
Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18, l’Auditorium «Antonello da Messina» del Palacultura ospiterà il violinista Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi. I due musicisti, noti per le loro collaborazioni di lunga data e l’eccellenza delle loro interpretazioni, saranno protagonisti di un concerto organizzato nell’ambito della 104ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.
Un programma che attraversa epoche e stili
Dal classicismo di Viotti alle suggestioni di Ravel
Il programma si apre con la Sonata n. 1 in do maggiore di Giovanni Battista Viotti, una composizione che mette in luce la ricchezza melodica e l’eleganza del classicismo italiano. Seguirà la celebre Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 di Ludwig van Beethoven, conosciuta come “La Primavera”, un capolavoro che combina grazia e vitalità in un dialogo musicale tra violino e pianoforte.
Il concerto prosegue con Taranta d’acqua di Domenico Turi, un’opera contemporanea che unisce tradizione e modernità attraverso ritmi e atmosfere evocative. A seguire, Tzigane di Maurice Ravel, brano di grande virtuosismo che richiama il folklore tzigano con una scrittura orchestrale trasferita al duo. La chiusura è affidata a Flying Kite di Paolo Vivaldi, una composizione contemporanea che esplora nuove sonorità e suggestioni.
Franco Mezzena e Stefano Giavazzi: due artisti di livello internazionale
Un duo affiatato e riconosciuto per l’eccellenza delle sue interpretazioni
Franco Mezzena è un violinista di fama mondiale, con oltre 90 registrazioni discografiche, tra cui l’integrale dei concerti per violino di Viotti e inediti paganiniani. Stefano Giavazzi, pianista vincitore di prestigiosi premi internazionali, ha inciso numerosi lavori cameristici e sinfonici, tra cui l’integrale per violino e pianoforte di Beethoven in collaborazione con Mezzena.
Informazioni sull’evento
Dove e quando
- Data: Domenica 19 gennaio 2025
- Orario: 18:00
- Luogo: Auditorium «Antonello da Messina», Palacultura, Messina
Per informazioni
Visita il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it