Miah Persson e la potenza orchestrale di Richard Strauss

Miah Persson e la potenza orchestrale di Richard Strauss

24 24 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Hartmut Haenchen, figura rispettata a livello internazionale, guiderà l’Orchestra Sinfonica Siciliana il 9 e 10 maggio 2025 presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, presentando una selezione di opere del compositore Richard Strauss. Conosciuto per la sua abilità nel dare vita a partiture complesse, Haenchen promette una lettura raffinata dei brani, assicurando un’esecuzione precisa e intensa di ogni nota.

Strauss e l’Enigma della Morte: “Tod und Verklärung”

Descrizione del programma e approfondimento su “Tod und Verklärung”
La serata inizia con “Tod und Verklärung” (Morte e Trasfigurazione), il poema sinfonico in cui Strauss esplora l’incontro dell’essere umano con la morte. Composto nel 1888, l’opera descrive un viaggio musicale dal dolore fisico alla liberazione spirituale, rappresentando un’esperienza di profonda riflessione attraverso orchestrazioni ricche e dettagliate. Nelle parole dello stesso Strauss, questa composizione si propone di raccontare l’ultimo istante di vita di un uomo, in cui visioni della gioventù e delle ambizioni passate emergono in un commovente addio. Il risultato è un’opera che mescola momenti di intensa drammaticità a un finale di solenne serenità.

L’Addio di Strauss nei “Vier letzte Lieder”

Presentazione della seconda opera e della cantante Miah Persson
Nella seconda parte del concerto, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare i celebri “Vier letzte Lieder” (Ultimi quattro Lieder), scritti da Strauss nel 1948. Questi lieder, che esplorano la riflessione finale sulla vita, verranno eseguiti dalla soprano Miah Persson, la cui interpretazione emozionante porta alla luce la bellezza della poesia e della musica di Strauss. La delicatezza dei testi di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff si fonde con la ricca orchestrazione per raccontare il ciclo della vita, dall’arrivo della primavera fino alla quiete della sera, evocando un clima di pace e riflessione.

La Suite dal “Der Rosenkavalier”: Eleganza Viennese

Focus sulla Suite dell’opera “Der Rosenkavalier”
Il programma si conclude con la suite orchestrale tratta dall’opera “Der Rosenkavalier”, un omaggio all’eleganza e alla raffinatezza della Vienna del XVIII secolo. Con il suo caratteristico stile operistico, Strauss alterna momenti lirici e leggeri con melodie di danza in questa suite, arricchendo l’atmosfera con temi ispirati alla passione, al romanticismo e all’ironia. Da sempre amato per la sua capacità di evocare scenari vividi, il compositore utilizza la musica per dipingere immagini di feste e di giochi d’amore, dando vita a un’esperienza unica che conclude in bellezza questo viaggio nel mondo di Strauss.

Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: orchestrasinfonicasiciliana.it

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

09-05-2025 to
10-05-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it