Registrations have closed.
Monk Film Festival: la musica si fa immagine a Catania

Monk Film Festival: la musica si fa immagine a Catania

24 24 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 20:30, il Monk Jazz Club di Catania ospiterà la seconda edizione del Monk Film Festival – La musica da guardare. La serata, a ingresso libero, è dedicata a cineasti che creano immagini ispirandosi a musiche preesistenti. Un evento che esplora il connubio tra emozione visiva e uditiva, sempre più centrale nella fruizione musicale contemporanea.

La programmazione si aprirà con la proiezione del mediometraggio Andare del regista messinese Nello Calabrò, accompagnato dalle musiche del contrabbassista Nello Toscano. A seguire, il cortometraggio Bad Cooking di Leonardo Recupero e Sebastiano Maccarrone esplorerà il rapporto tra cibo e jazz, costruito sul brano Quiet Passion dei Just a Maestro. La serata culminerà con Stan-Chet-Miles, un incontro personale con Nello Calabrò che guiderà il pubblico in un viaggio visivo e musicale attraverso le opere di Stan Getz, Chet Baker e Miles Davis.

Concorso “Giuseppe Finocchiaro”: un omaggio alla creatività

Prima edizione dedicata al pianista catanese
Giovedì 19 dicembre, sempre alle 20:30 e con ingresso libero, il Monk Jazz Club ospiterà la prima edizione del concorso per compositori “Giuseppe Finocchiaro”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Bellini” di Catania. Il concorso, dedicato al pianista scomparso nel 2022, rappresenta un ponte tra formazione e performance dal vivo.

Gli allievi del corso di chitarra jazz di Paolo Sorge hanno inviato una selezione di brani originali e arrangiamenti di composizioni di Giuseppe Finocchiaro. Otto brani verranno eseguiti dal quintetto base del Monk Jazz Club composto da Paolo Sorge alla chitarra, Dino Rubino al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso, Alessandro Borgia alla batteria e Rino Cirinnà al sax.

Il Monk Jazz Club: un centro di cultura e formazione

La musica al centro della sperimentazione
Il Monk Jazz Club, ospitato all’interno del Palazzo Scammacca del Murgo in Piazza Scammacca 1, continua a distinguersi come luogo di incontro tra sperimentazione artistica e valorizzazione dei nuovi talenti. Questi due appuntamenti confermano l’impegno del club nel promuovere la musica jazz attraverso progetti multimediali, didattici e formativi che coinvolgono artisti emergenti e istituzioni culturali locali.

Informazioni utili

Date e accesso

Radio Taormina

  • Monk Film Festival: mercoledì 18 dicembre, ore 20:30
  • Concorso Giuseppe Finocchiaro: giovedì 19 dicembre, ore 20:30
    Ingresso libero per entrambi gli eventi. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito ufficiale del Monk Jazz Club: monkjazzclub.it.

 

Data e ora

18-12-2024 alle 20:30 to
19-12-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it