Musica in giardino: Elia Cecino in concerto a Palermo

Musica in giardino: Elia Cecino in concerto a Palermo

3 3 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

All’Orto Botanico di Palermo, lunedì 14 aprile 2025 alle ore 18:30, il pianista Elia Cecino inaugura il ciclo “Musica in giardino”, una serie di concerti al tramonto ideata per celebrare i 230 anni dell’istituzione botanica. L’iniziativa è promossa dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo, in collaborazione con CoopCulture e gli Amici del Teatro Massimo.

Un giovane talento del pianoforte europeo
Cecino tra i vincitori dell’Iturbi International Piano Competition
Elia Cecino, classe 2001, è uno dei più promettenti pianisti italiani della sua generazione. Vincitore del primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia, si è aggiudicato anche i premi speciali per le migliori interpretazioni di Beethoven e Chopin. Attivo dal 2014 nelle principali sale concertistiche europee, ha pubblicato due CD con le etichette Suonare Records e On Classical.

Un programma costruito tra virtuosismo e introspezione
Da Gubaidulina a Schumann, una selezione che attraversa epoche e stili
Il recital si apre con “Toccata – Troncata” di Sofia Gubaidulina, seguita dalla “Toccata in Sol minore, BWV 915” di Johann Sebastian Bach. A seguire, le “Variations sérieuses, op. 54” di Felix Mendelssohn e due brani da “Miroirs” di Maurice Ravel: “La vallée des cloches” e “Alborada del gracioso”. Chiude il programma la “Sonata n. 1 in Fa diesis minore, op. 11” di Robert Schumann, articolata in quattro movimenti.

Musica nella natura per celebrare la primavera
Tre appuntamenti per un percorso musicale all’Orto Botanico
La rassegna “Musica in giardino” prosegue lunedì 9 giugno con l’Orchestra a plettro del Conservatorio Scarlatti diretta da Emanuele Buzi in “Mandolino, che passione!”. Lunedì 30 giugno è previsto l’“Omaggio ad Alessandro Scarlatti”, nel tricentenario della morte, con il controtenore Filippo Mineccia accompagnato da un ensemble d’archi.

Informazioni pratiche e biglietti
Costi e modalità di accesso agli eventi
Il concerto di Elia Cecino è a ingresso libero. Per i successivi appuntamenti della rassegna, il biglietto ha un costo di 5 euro (4 euro per studenti Unipa). Prenotazioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito coopculture.it. Le esecuzioni si svolgono nella Sala Lanza, all’interno dell’Orto Botanico, uno dei luoghi più significativi del patrimonio culturale e scientifico della città.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

14-04-2025 h. 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it