Nicolò che vuole essere chiamato Cola: la leggenda di Colapesce
Il 1 e l’8 dicembre 2024, la leggenda di Colapesce prenderà vita al Teatro Ditirammu con lo spettacolo Nicolò che vuole essere chiamato Cola, scritto e interpretato da Nunzia Lo Presti e Laura Benvenga. Lo spettacolo, pensato per un pubblico giovane, andrà in scena presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, alle ore 16:30.
La leggenda di Colapesce
Un racconto affascinante della tradizione siciliana
Nicolò che vuole essere chiamato Cola si ispira alla celebre leggenda di Colapesce, il giovane uomo metà pesce e metà umano che sacrificò la propria vita per sostenere la Sicilia dalle profondità del mare. Ambientato a Torre Faro, sulla costa messinese, lo spettacolo accompagna i piccoli spettatori in un viaggio tra mito e realtà, attraverso la narrazione avvolgente di Nunzia Lo Presti e le musiche eseguite da Laura Benvenga al violoncello.
Un viaggio tra parole e musica
Scoprire la tradizione attraverso il teatro
Questo spettacolo è un’immersione nel mito mediterraneo, arricchito dalle atmosfere create dalla musica dal vivo. Il dialogo tra parole e suoni accompagna i bambini alla scoperta delle radici della leggenda, mescolando la tradizione orale siciliana con un approccio moderno e divertente. Attraverso la voce e lo strumento, Nunzia Lo Presti e Laura Benvengaraccontano le vicende di Cola, un personaggio che ancora oggi incarna il coraggio e la lealtà verso la propria terra.
Un’esperienza teatrale per i più piccoli
Tra mito e apprendimento
Pensato per un pubblico giovane, lo spettacolo è anche un’occasione per avvicinare i bambini alla tradizione musicale e culturale siciliana. Attraverso l’uso di suoni ed effetti ispirati alle atmosfere del racconto, Nicolò che vuole essere chiamato Cola offre un’esperienza educativa e coinvolgente, in cui la voce recitata e la musica si fondono per stimolare la curiosità e l’immaginazione dei più piccoli.
Informazioni e biglietti
Come partecipare
Nicolò che vuole essere chiamato Cola sarà in scena il 1 e l’8 dicembre 2024 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo (via Paolo Gili, 4). Lo spettacolo si terrà alle ore 16:30. I biglietti sono disponibili al costo di 7 euro e 3 euro per i bambini sotto i 5 anni. Per prenotazioni, contattare il numero +39 3913064887 o visitare il sito ufficiale: Teatro Ditirammu.