Nik Sheva apre oggi Piano City all’alba ai Quattro Canti
Domenica 22 settembre segna la chiusura della settima edizione di Piano City Palermo 2024 e, come di consueto, la giornata si apre con un concerto all’alba. Alle 6:30, Nik Sheva, talentuoso pianista e compositore ucraino-londinese, si esibirà ai Quattro Canti, uno dei luoghi simbolo della città. Le sue composizioni neoclassiche, che uniscono melodie malinconiche e gioiose, promettono di regalare un momento intimo e toccante per iniziare la giornata con emozioni intense.
Palazzo Branciforte: un omaggio alla grande musica classica
Alle 9:00, il programma prosegue con un altro importante appuntamento presso Palazzo Branciforte, dove si esibiranno Marcello Giordano e Giuditta La Marca. Il duo offrirà un repertorio classico, eseguendo brani di J.S. Bach, F. Chopin, F. Schubert e F. Liszt, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Un’occasione imperdibile per gli appassionati della grande musica classica.
La musica contemporanea al Palazzo Raffadali: Myriam Palmisano in concerto
Alle 11:00, a Palazzo Raffadali, Myriam Palmisano presenterà un concerto di musica contemporanea, offrendo al pubblico un’esibizione intima e raffinata. Questo evento, a ingresso su invito, rappresenta una delle perle della giornata, con la sua capacità di fondere tradizione e innovazione musicale.
Un viaggio tra jazz e neoclassica all’Orto Botanico
L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo sarà il centro di diversi appuntamenti musicali. Alle 10:30, Vijaya Trentin, con il suo mix di jazz e neoclassica, offrirà una performance che esplorerà nuove sonorità, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo. Dalle 12:00 alle 13:30, giovani musicisti dei complessi giovanili della Fondazione Teatro Massimo di Palermo si esibiranno in un concerto inserito nel loro percorso di formazione artistica. Tra i protagonisti, Valeria Giordano, Leonardo Massa, Giuseppe Cinà e Serena Di Giorgi, che regaleranno al pubblico un repertorio di musica classica.
Alessandra Toni al Museo Salinas: tra neoclassica e cinema
Sempre nella mattinata, alle 11:30, presso il Museo Archeologico Antonio Salinas, risuoneranno le note di Alessandra Toni, pianista e compositrice che unisce elementi neoclassici e cinematografici nelle sue musiche originali. Il suo stile, caratterizzato da un forte impatto emotivo, promette di coinvolgere il pubblico in un’esperienza musicale intensa e raffinata.
Una giornata ricca di concerti: dai compositori classici a quelli contemporanei
Il pomeriggio di domenica sarà altrettanto ricco di appuntamenti imperdibili. Dalle 15:00 alle 16:45, l’Orto Botanico ospiterà un nuovo ciclo di esibizioni di musica classica, con protagonisti Giuseppe Consiglio, Sara La Barbera, Claire Monteleone ed Enrico Gargano. Questa serie di concerti, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, chiude il percorso di formazione e crescita artistica dei giovani musicisti del Teatro Massimo di Palermo.
Susana Gómez Vázquez: compositrici dal 700 a oggi a Palazzo Sant’Elia
Alle 15:00, a Palazzo Sant’Elia, Susana Gómez Vázquez terrà un concerto dedicato alle compositrici classiche dal 700 a oggi, dal titolo “Sister of the Moon”. Il programma includerà musiche di Hélène de Montgeroult, Fanny Mendelssohn, Amy Beach, Nadia Boulanger e molte altre, offrendo un viaggio attraverso le grandi donne della storia della musica.
Grande chiusura al Molo Trapezoidale: Mattia Morleo tra neoclassica ed elettronica
L’ultimo grande evento di Piano City Palermo 2024 si terrà alle 18:30 al Molo Trapezoidale, con il concerto di Mattia Morleo (nella foto). Pianista e compositore italiano, Morleo è noto per il suo stile che unisce neoclassica ed elettronica. La sua esibizione chiuderà in grande stile il festival, regalando al pubblico un ultimo momento di emozione e riflessione.
Piano City Palermo 2024: una chiusura all’insegna della contaminazione musicale
Piano City Palermo 2024 si conclude con una giornata che, ancora una volta, dimostra la varietà e la ricchezza del programma. Dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz alla neoclassica, ogni angolo della città risuonerà di note che uniscono passato e futuro, tradizione e innovazione. Il festival si conferma così uno degli eventi musicali più attesi e amati di Palermo.
Per maggiori informazioni sul programma, visita il sito ufficiale: www.pianocitypalermo.it.