Nino D’Angelo a Catania: live il ritorno dei suoi anni ’80

Nino D’Angelo a Catania: live il ritorno dei suoi anni ’80

17 17 people viewed this event.
L'evento inizia tra
0 GIORNI
0 ORE
0 Min
0 Sec

A Villa Bellini di Catania, sabato 14 giugno 2025, Nino D’Angelo. Il cantautore napoletano sarà in concerto con lo spettacolo “I miei meravigliosi anni ’80 Estate 2025”, prodotto da Trident Music. Dopo un tour internazionale che lo ha portato in Europa e in America, D’Angelo torna a esibirsi in Italia con una serie di date estive dedicate al periodo che lo ha reso celebre.

Il live sarà una celebrazione di oltre quarant’anni di carriera, con una scaletta che riproporrà alcuni dei suoi brani più rappresentativi, capaci di attraversare decenni e generazioni. La data di Catania si inserisce all’interno di un percorso artistico che riafferma la centralità della musica degli anni ’80 nel repertorio di D’Angelo.

Un decennio indimenticabile
Da “Popcorn e patatine” a “Napoli”, l’identità di un’epoca

Durante il concerto saranno eseguiti brani simbolo come “A’ discoteca”, “Jamaica” e “Popcorn e patatine”, quest’ultimo legato all’omonimo film, fino a “Maledetto treno”, tra i pezzi più intensi del repertorio. In programma anche “Napoli”, divenuto in tempi recenti inno ufficiale della squadra azzurra.

L’allestimento scenico mira a restituire le atmosfere visive e sonore dell’epoca, costruendo un ponte emotivo con il pubblico attraverso melodie popolari e arrangiamenti fedeli allo spirito originale dei brani.

Un artista tra popolare e colto
Dagli esordi melodici alla maturità cantautorale


Nato a Napoli nel 1957, Nino D’Angelo esordisce negli anni ’80 con uno stile che mescola melodia tradizionale e narrazione urbana. Album come “Nu jeans e ‘na maglietta” (1983) raggiungono cifre da record, rendendolo un fenomeno culturale di grande impatto. Ma è negli anni ’90 che D’Angelo assume una veste più autoriale, componendo colonne sonore, partecipando al Festival di Sanremo e affrontando temi sociali con maggiore profondità.

Nel 1999 presenta “Senza giacca e cravatta”, simbolo del suo cambiamento artistico. Il suo percorso include anche esperienze nel cinema e nel teatro, sia come interprete che come regista, rafforzando la sua posizione come esponente della cultura napoletana.

Biglietti e informazioni utili
Modalità di acquisto e canali ufficiali

Il concerto si terrà sabato 14 giugno 2025 a Villa Bellini di Catania. I biglietti sono disponibili su Ticketone.it, Ticketmaster.it e nei punti vendita autorizzati.

Per informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito ufficiale www.tridentmusic.it.

 

Data e ora

14-06-2025 h. 21:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

SiciliaSpettacoli.it