
Nino Frassica porta il suo show musicale ad Augusta
A Piazza Castello ad Augusta (Siracusa), domenica 25 maggio 2025 alle ore 21:30, Nino Frassica con Los Plaggers band
L’evento, a ingresso gratuito, è parte del programma per i festeggiamenti di San Domenico organizzati dal Comune di Augusta. Sul palco, l’attore e comico messinese Nino Frassica guida Los Plaggers band in uno spettacolo che fonde il registro comico con la dimensione musicale in un formato originale e personale.
Un progetto artistico tra cover e parodia
Brani celebri italiani reinterpretati in chiave ironica e surreale
“Los Plaggers” è una formazione composta da sei musicisti professionisti, il cui nome gioca con le parole “Platters” e “plagio”, dichiarando fin dal titolo l’intento parodico del progetto. Il repertorio si articola in oltre cento canzoni della tradizione musicale italiana, da Celentano a Modugno, da Morandi a Toto Cutugno, riarrangiate e destrutturate con una logica surreale. Frassica non si limita al canto: interpreta, improvvisa, frammenta e riassembla i brani in un patchwork umoristico.
Una forma ibrida tra concerto e cabaret
Comicità nonsense e arrangiamenti retrò per un’operazione di memoria musicale
Il format proposto è un concerto-cabaret, con innesti teatrali e improvvisazioni. L’umorismo nonsense, cifra stilistica di Frassica fin dagli esordi televisivi con Renzo Arbore, si innesta su basi musicali volutamente stranianti. Gli arrangiamenti alternano citazioni rétro e suoni volutamente naïf, assecondando la logica parodica dell’artista. L’interazione col pubblico è parte integrante dello spettacolo, che si configura come una performance dinamica e partecipativa.
Una produzione consolidata nel panorama nazionale
Successi in tournée e partecipazioni a rassegne culturali in tutta Italia
Lo spettacolo è una produzione ART Show, in collaborazione con Puntoeacapo Srl. Già presentato in numerose piazze e teatri italiani, il format ha trovato spazio in cartelloni estivi e festival culturali, dimostrandosi capace di coinvolgere pubblici trasversali per età e gusti. La rilettura dissacrante della musica leggera italiana si accompagna a un lavoro attoriale che riprende e rinnova lo stile televisivo di Frassica.