Registrations have closed.
Niuiòrc Niuiòrc: Viaggio Scenico nella Grande Mela
Niuiòrc Niuiòrc: Viaggio Scenico nella Grande Mela

Niuiòrc Niuiòrc: Viaggio Scenico nella Grande Mela

74 74 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Niuiòrc Niuiòrc, l’innovativo One Man Show di Francesco Foti che rivela New York attraverso gli occhi di un esploratore urbano.

Un viaggio si dipana sul palcoscenico, un cammino effimero che si concretizza attraverso la narrazione di Francesco Foti in “Niuiòrc Niuiòrc”. L’opera, frutto di un processo creativo quasi casuale, si delinea come un One Man Show, dove l’attore, in solitaria, diviene medium tra la metropoli di New York e il pubblico. Si tratta di un atto unico che si avvale di pochi oggetti scenici: uno sgabello e un quaderno, testimoni silenziosi di un’avventura vissuta e raccontata.

Il materiale di partenza dello spettacolo si radica negli appunti di viaggio di Foti, pagine dense di osservazioni e ritratti della vita newyorkese. Da queste annotazioni emerge il tessuto di un’avventura personale, la scoperta di New York e di un nuovo sé, narrata con uno stile vivace e diretto.

Il percorso artistico di Foti, arricchito da anni di cabaret e laboratori di drammaturgia, si riverbera nell’opera. I workshop di Metodo forniscono la base per una recitazione autentica, mentre la passione per la musica si manifesta in una colonna sonora dinamica, elemento chiave nell’evocazione di atmosfere e ambienti. La scelta di prescindere da scenografie elaborate o proiezioni visive si traduce in un montaggio di tipo cinematografico, dove la musica e la parola delineano lo spazio scenico.

La narrazione si configura come un racconto d’amore in chiave urbana, una commedia sentimentale che si svolge tra le arterie pulsanti della città. La storia d’amore è con New York stessa, vista non solo come contesto geografico ma come entità vivente e complessa. Durante lo spettacolo, il protagonista condivide con il pubblico le proprie avventure, senza barriere, in una conversazione aperta che prosegue oltre la performance.

Il post-spettacolo diviene un momento di contatto e scambio: dialoghi, spillette ricordo e commenti si intrecciano nella costruzione di un ‘diario di bordo’ collettivo che continua a crescere. Foti, in questo contesto, non si pone solo come narratore ma anche come facilitatore di un’esperienza condivisa.

Radio Taormina

“Niuiòrc Niuiòrc” è un’opera che esplora il legame tra individuo e città proposta per la rassegna “ClanDestini” di Clan Off Teatro.

 

Data e ora

12-04-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it