“Non ti pago” al Teatro Annibale: tra comicità e malinconia

“Non ti pago” al Teatro Annibale: tra comicità e malinconia

15 15 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Sabato 22 febbraio alle 21:00 e domenica 23 febbraio alle 17:30, il Teatro Annibale di Francia di Messina ospiterà lo spettacolo “Non ti pago”, nell’ambito della stagione teatrale Parole Vive 2024/25 – Espressione Teatro. La commedia, ispirata al celebre testo di Eduardo De Filippo, si inserisce nel solco della grande tradizione teatrale italiana, con una narrazione che alterna comicità e malinconia.

La trama: un intreccio tra destino e superstizione
Protagonista della vicenda è Ferdinando Quagliolo, un uomo sfortunato, incapace di vincere al gioco e ossessionato dalla smorfia napoletana. La sua esistenza è segnata dalla figura ingombrante del padre Saverio, la cui memoria aleggia come un’ombra nella famiglia. Il confronto con l’eredità paterna si sviluppa in un susseguirsi di situazioni paradossali, in cui la comicità si mescola alla riflessione sul rapporto tra passato e presente. La commedia esplora il tema dell’identità e dell’accettazione del proprio destino, ponendo Ferdinando di fronte a un conflitto interiore che si risolve in un crescendo di tensioni e ironia.

Un omaggio alla tradizione teatrale di Eduardo
“Non ti pago” si distingue per la scrittura brillante e la capacità di raccontare le dinamiche familiari con un linguaggio universale. L’opera si inserisce nel repertorio di Eduardo De Filippo, che attraverso il teatro ha saputo indagare le contraddizioni dell’animo umano, oscillando tra il riso e la malinconia. Il personaggio di Ferdinando incarna una delle figure tipiche della drammaturgia eduardiana: l’uomo in lotta con il destino, prigioniero delle proprie illusioni ma incapace di arrendersi.

Informazioni e biglietti
Lo spettacolo andrà in scena sabato 22 febbraio alle 21:00 e domenica 23 febbraio alle 17:30 presso il Teatro Annibale di Francia di Messina. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il teatro.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

22-02-2025 to
23-02-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it